L’associazione “Alla conquista della vita” organizza un convegno sulle modifiche al Nuovo Codice della Strada

L’associazione “Alla conquista della vita” organizza un convegno sulle modifiche al Nuovo Codice della Strada

15 Aprile 2025 Off Di Redazione

L’associazione “Alla conquista della vita per le vittime della strada” organizza mercoledì 16 aprile, alle 10, presso il Teatro Cavallino Bianco di Galatina, il convegno “Modifiche al Nuovo Codice della Strada: riflessioni e considerazioni”. L’evento, organizzato con il patrocinio della Città di Galatina – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Compagnia Carabinieri di Gallipoli e la società DigMa Forensic, offrirà un’importante occasione di confronto sulle novità introdotte dalla recente riforma del Codice della Strada (Legge 25 novembre 2024, nr. 177).

In un periodo in cui gli incidenti stradali continuano a rappresentare una delle principali cause di morte e invalidità permanente, la recente novella del Codice della Strada si pone come strumento fondamentale per rafforzare la cultura della legalità sulle strade italiane. Il convegno intende approfondire come le nuove disposizioni possano concretamente contribuire a ridurre i comportamenti a rischio, promuovendo una maggiore consapevolezza tra tutti gli utenti della strada. Diffondere una solida cultura della legalità stradale significa non solo rispettare le norme, ma comprenderne i l valore come presidio di sicurezza collettiva e rispetto per la vita umana.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del dott. Fabio Vergine, sindaco di Galatina, della dott.ssa Camilla Palombini, Assessore della Città di Galatina, e del dott. H.C. Walter Gabellone, presidente dell’associazione “Alla conquista della vita per le vittime della strada”.

Particolarmente apprezzato sarà il contributo del consigliere comunale di Galatina avv. Andrea Gatto nel prezioso supporto all’organizzazione dell’evento.

Il convegno vedrà la partecipazione di illustri relatori tra cui il dott. Antonio De Donno, già Procuratore della Repubblica di Brindisi, il Capitano Alessandro Monti, Comandante della Compagnia Carabinieri di Gallipoli, il dott. Luigi Tundo, Dirigente della Polizia Locale di Galatina. A moderare l’incontro sarà l’avv. Vincenzo Candido Renna.

Significativa sarà la presenza delle scuole locali, nell’ottica di sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza del rispetto delle regole stradali e della sicurezza. La cittadinanza e tutte le associazioni sono invitate a partecipare a questo importante momento di riflessione sulla cultura della sicurezza e della responsabilità sulle nostre strade.

 

Condividi: