L’associazione leccese WeDo Academy selezionata nei prestigiosi “Global 100”
7 Gennaio 2026Il 2026 non poteva iniziare in modo migliore, è giunta infatti qualche giorno fa la notizia che vede l’associazione leccese “WeDo Academy” selezionata tra i prestigiosi “Global 100” da parte dell’organizzazione internazionale GPMG, con sede a Londra. La onlus pugliese ha meritato il titolo di “Education Business of the Year 2026”.
WeDo Academy è un’entità formativa, esperienziale e di crescita di nuova generazione, unica nel suo genere, focalizzata principalmente sulla mentalità imprenditoriale di giovani e giovanissimi. Dal 2021 organizza Summer Camp destinati a ragazze e ragazzi dai 10 ai 20 anni e ha come mission quella di: far comprendere che ognuno può essere un changemaker; guidare e sostenere i giovani nel diventare protagonisti attivi della propria vita; fornire e condividere esperienze e nuovi stimoli in vari ambiti (tecnologia, arte, scienza, ecosostenibilità, agricoltura, sport, moda, ecc.); mettere a disposizione strumenti, attrezzature e coach per far crescere ognuno nel proprio ambito di interesse; contribuire a fornire un servizio di orientamento accurato e personalizzato; incentivare, accompagnare, incubare e accelerare l’ideazione e conduzione di reali micro idee imprenditoriali innovative (startup) in ogni ambito applicativo; guidare i giovani nell’acquisizione di importanti competenze trasversali (soft skills), quali problem solving, creatività, leadership, teamwork, resilienza, gestione del fallimento, public speaking, fiducia in sé e nelle proprie capacità.
Tra le startup di successo ideate dai giovani di WeDo Academy ricordiamo il movimento antibullismo Mabasta, il salone dell’innovazione e dell’orientamento SITO, il progetto di promozione territoriale Salentia, il movimento giovanile di attenzione all’eco-sostenibilità ECOisti ed il network pro giovani “VoleRete”, costituito da oltre 30 entità (associazioni, organizzazioni, stratup) che si occupano e si preoccupano della crescita consapevole dei ragazzi del territorio.
WeDo Academy si fonda sulla lunga e riconosciuta esperienza di Daniele Manni, docente di informatica e imprenditorialità giovanile presso il “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce. Da oltre 20 anni, infatti, il docente italiano incentiva i propri studenti ad ideare, realizzare e condurre micro idee imprenditoriali innovative (startup) da lanciare sul mercato reale. La sua tecnica didattica è denominata “LEARNING entrepreneurship BY DOING startups” (imparare l’imprenditorialità facendo startup) e negli ultimi anni ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti, anche internazionali, come il “Global Teacher Award 2020” in India e l’ “Innovation and Entrepreneurship Teaching Excellence Award 2020” in Gran Bretagna ed il “GESS Education Award 2023” a Dubai.
Ad animare l’associazione WeDo Academy è un piccolo gruppo di professionisti in vari ambiti, accomunati dalla voglia di mettere a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze affinché possano tornare utili alla formazione di nuove competenze nei giovani. Questi i loro nomi: Giancarlo Orsini, Marco Nardin, Gabriele Bibop Gresta, Donato Zollino, Ettore Ferramosca, Andrea Antonaci, Donatella Rampinelli, Pietro Santoro e, ovviamente, Daniele Manni. A loro si sono aggiunti i giovanissimi junior coach Francesaco Pio Manca, Luigi Carratta e Luis Ferramosca, ex corsisti del Summer Camp.



