L’associazione “Un Cuore Protetto” presenta il progetto “Cassetta Rossa” contro la violenza

L’associazione “Un Cuore Protetto” presenta il progetto “Cassetta Rossa” contro la violenza

25 Agosto 2025 Off Di Redazione

L’associazione “Un Cuore Protetto” – OdV di Noha presenta il progetto “Cassetta Rossa” e lo farà in un incontro previsto il prossimo 4 settembre a Palazzo Adorno (Provincia di Lecce).

“La “Cassetta Rossa” è un’iniziativa ideata e promossa dall’associazione che ho avuto l’onore di fondare e presiedere e che si occupa di prevenzione, contrasto e intervento in situazioni di violenza, al fine di intercettare condizioni di violenza, attraverso l’apposizione in luoghi pubblici all’interno del Comune aderente di una cassetta postale colorata di rosso, riportante il logo dell’associazione – spiega il presidente Michele Scalese -. In questo modo, in forma anonima e sicura, chi subisce violenza o chi assiste a episodi di violenza potrà scrivere un messaggio rivolto all’équipe psicologica dell’associazione, lasciando, se lo desidera, un recapito per essere ricontattato. L’obiettivo è quello di abbattere la barriera del silenzio, attivando in tempi brevi un supporto di rete territoriale, soprattutto in collaborazione con i Servizi Pubblici competenti”.

Il progetto ha già ricevuto il sostegno della Commissione Pari Opportunità Provinciale, e sarà presentato congiuntamente alla Provincia di Lecce, grazie alla sinergia istituzionale con il dott. Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce; la dott.ssa Loredana Tundo, consigliera provinciale delegata alle Pari Opportunità; l’avv. Anna Toma, presidente Commissione Provinciale Pari Opportunità e l’avv. Stefania D’Amato, presidente C.P.O. del Comune di Gallipoli (primo Comune aderente). L’iniziativa sarà successivamente estesa ai Comuni della Provincia di Lecce, grazie all’impegno della Commissione e al coinvolgimento delle amministrazioni locali.

 

Condividi: