L’I.I.S.S. Laporta/Falcone-Borsellino di Galatina accoglie il progetto per il busto a Gaetano Martinez

L’I.I.S.S. Laporta/Falcone-Borsellino di Galatina accoglie il progetto per il busto a Gaetano Martinez

5 Maggio 2022 0 Di Redazione

Mercoledì 4 Maggio il dirigente scolastico Andrea Valerini ha invitato il Comitato Promotore per un busto a Gaetano Martinez (illustre rappresentante della scultura pugliese del ‘900) a presentare il progetto agli alunni dell’”I.I.S.S. Laporta/Falcone-Borsellino” di Galatina.

Grande interesse e partecipazione da parte dell’intero Istituto che, a fine conferenza, ha avviato una raccolta fondi di euro 0,50 cent ad alunno, il cui totale sarà poi versato come sottoscrizione dell’Istituto stesso.

Un momento importante di collaborazione ma soprattutto di partecipazione al percorso di crescita di una comunità che intende tutelare e valorizzare il proprio patrimonio artistico e culturale e tramandare alle future generazioni le proprie radici.

Il Comitato, costituito il 6 Febbraio 2022 da una rappresentanza di eredi diretti (Angelo e Francesco Martines, Simonetta Degli Atti, Alberto Minafra) e della cittadinanza (Maria Rosaria Verter e Tommaso Largo), si è dato il compito di erigere il monumento a memoria dell’illustre concittadino in Piazza Dante Alighieri, nell’ambito dei festeggiamenti per il 130° anniversario della sua nascita (14.11.1892 – 14.11.2022).

Un estratto della relazione tecnica:

“…Piazza Dante Alighieri è il luogo ideale per la costruzione di un rimando visivo alla figura del grande artista salentino. Le ragioni che sottendono alla scelta del luogo vanno ricercate nella sua doppia relazione: “visiva” con il monumento della ‘Lampada senza Luce’ e di ‘prossimità’ con i potenziali fruitori dell’opera scultorea. La collocazione dell’opera in una posizione baricentrica rispetto allo spazio dell’aiuola, il suo orientamento ‘espediente di raccordo con la fontana monumentale e con la collocazione delle sue opere custodite presso il Museo Civico Pietro Cavoti’, il suo atteggiamento nella fase di ‘stanca, sofferta meditazione’, la sua dimensione e forma (assenza di un vero e proprio podio, ma di un piano di lavoro) che ripropongono le naturali proporzioni fisionomiche ponendo l’opera in una relazione diretta e empatica con il suo fruitore, capace di generare una ‘tensione di umanità’, sono le scelte compositive che intendono stimolare la percezione ed orientare la riflessione sul vincolo affettivo che lega la figura dell’artista a Galatina. Il gruppo scultoreo è composto di due parti: quella basamentale e monolitica che costituisce il ‘tavolo da lavoro’ di base rettangolare (…) realizzata in pietra di Soleto, rifinita con un taglio a filo sega, su cui è sormontata la seconda parte, quella realizzata in bronzo raffigurante Gaetano Martinez…”.

 

Di seguito le modalità di versamento:
c/c 0106364366 su Banca Unicredit
Intestato a: Busto a Gaetano Martinez
Iban: IT58X0200879651000106364366
Causale: sottoscrizione per busto a Gaetano Martinez

 

Condividi: