L’UniSalento organizza un incontro con la comunità accademica

L’UniSalento organizza un incontro con la comunità accademica

22 Dicembre 2020 0 Di Redazione

«Il perdurare dell’emergenza sanitaria non ci consente di chiudere l’anno nel segno della tradizione, ritrovandoci in Rettorato per uno scambio di auguri tra strette di mano e abbracci, come ci piacerebbe fare», dice il Rettore Fabio Pollice, «Ma non vogliamo rinunciare a un momento di condivisione. In questi mesi la nostra Università ha continuato a impegnarsi nelle attività didattiche e di ricerca facendo tesoro delle opportunità offerte dalla tecnologia, né si sono fermate le attività di “terza missione”, con le quali non abbiamo fatto mancare il nostro supporto alle varie realtà territoriali – sociali, economiche culturali. Ci apprestiamo dunque a chiudere un anno difficile, ma comunque ricco di spunti, di stimoli utili per ripensare il nostro futuro, consapevoli di quanto sia necessario guardare oltre questa crisi per non rimanervi impantanati. Invitiamo tutta la comunità territoriale a unirsi a noi in questo incontro virtuale, nel quale ribadiremo il nostro ottimismo, quello di chi crede nel valore e nel ruolo della cultura scientifica e della ricerca, e di chi scommette da sempre sul potenziale dei giovani».
Oggi, in diretta alle 17:30 dal chiostro del Rettorato, saranno in video il Rettore Fabio Pollice e il Direttore Generale Donato De Benedetto. In programma un intervento musicale degli artisti Redi Hasa e Rocco Nigro e le letture di alcune poesie di Vittorio Bodini a cura di Simone Giorgino; verranno trasmessi i messaggi di auguri di rappresentanti della comunità accademica, di personalità vicine a UniSalento e di diversi “Ambasciatori UniSalento”. Coordinerà l’evento il professor Stefano Cristante, delegato del Rettore alla Comunicazione.
Intanto sono già online gli auguri alla comunità accademica da parte di alcuni scrittori e scrittrici che, su invito dell’Università del Salento, propongono letture per l’anno che verrà: Rossano Astremo, Omar Di Monopoli, Elisabetta Liguori, Flavia Piccinni e Livio Romano; la playlist è su https://youtube.com/playlist?list=PLQN0Q-K1FkmR90x0mx8b8XaTo35SqxbM5