“M’illumino di Meno” 2024 ed il Polo 3 colora le vie di Galatina

“M’illumino di Meno” 2024 ed il Polo 3 colora le vie di Galatina

19 Febbraio 2024 0 Di Redazione

Anche quest’anno, il 16 febbraio, l’istituto Polo 3 di Galatina ha aderito a “M’illumino di Meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Promossa da Rai Radio2 con il programma Caterpillar, la campagna è giunta alla ventesima edizione e ha come tema “No Borders”.

Per celebrare questa importante ricorrenza le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado “Giovanni XXIII” hanno creato varie attività didattiche a tema energia, luce e riuso creativo, facilmente replicabili a casa o a scuola. Un modo divertente, coinvolgente e formativo per avvicinare i più piccoli a temi di essenziale importanza come la sostenibilità e il risparmio energetico.

I bambini, gli alunni, i ragazzi e le insegnanti dell’Istituto hanno percorso le strade della nostra città per dimostrare la loro adesione attiva alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili denominata “M’illumino di Meno” riscoprendo la bellezza del camminare e dell’andare a piedi animando e colorando le vie del paese.

Attraverso conversazioni e riflessioni congiunte alla partecipazione attiva nella realizzazione di creative girandole colorate, cartelloni, slogan, poesie e canzoni, si è carcato di favorire negli alunni una maggiore attenzione e sensibilità al tema della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.

Sentirsi responsabili anche attraverso gesti semplici come spegnere una luce quando non è necessaria consente di evitare sprechi che inquinano e costano. La riduzione dei consumi, evitando quelli superflui, non significa rinunciare ad utilizzare gli strumenti nuovi che negli ultimi decenni hanno reso a tutti noi la vita più semplice e a volte meno faticosa ma significa contribuire al benessere di tutti, attraverso piccoli ma significativi cambiamenti delle nostre abitudini.

Questo il messaggio che i ragazzi del Polo 3 hanno consegnato alla città:

 

Condividi: