Nasce il Sindacato Professioni della Confcommercio di Lecce

Nasce il Sindacato Professioni della Confcommercio di Lecce

20 Marzo 2021 0 Di Redazione

Si è svolta Mercoledì 17 marzo con la modalità della videoconferenza l’Assemblea di costituzione del Sindacato Professioni della Confcommercio Lecce. E’ stato eletto il consiglio direttivo di cui fanno parte professionisti del territorio operanti in diversi ambiti: Maria Pina Totaro Fila (Formazione e Progettazione) individuata come Presidente del Gruppo, Ada Coluccia (Nutrizione e Sicurezza alimentare), Fausto De Paolis (Europrogettazione e Assistenza Tecnica alla PA), Gianluigi Forte (Comunicazione e Digitale), Francesco Mandorino (Europrogettazione e Assistenza Tecnica alla PA), Ercole Nuzzo (Sicurezza sul lavoro), Flavia Robbe (wedding planner), Giuseppe Spedicato (Consulenza Manageriale), Vittorio Perrone (Consulenza legale e formazione).

«Confcommercio Professioni è un progetto nazionale con il quale la Confederazione intende allargare la propria rappresentanza al lavoro autonomo professionale in un contesto di mercato in cui sono cresciuti progressivamente il bisogno dei servizi e l’esigenza di specializzazione professionale» ha affermato la presidente Totaro Fila.

«Si tratta di un universo plurale, solitamente caratterizzato dall’assenza di un’appartenenza ordinistica» – continua la presidente Totaro Fila – «con tutto ciò che ne consegue in termini di riconoscibilità professionale all’interno della sfera pubblica e anche come requisiti d’accesso a determinati bandi o concorsi. Mi riferisco a professionisti del design, della formazione, del web, della comunicazione e della grafica, dell’europrogettazione, della sicurezza, del wedding, professionisti delle imprese culturali e dell’industria creativa, tutte professionalità tanto necessarie quanto poco tutelate se non addirittura ignorate. Il gruppo è aperto anche a tutti coloro che pur appartenenti ad un ordine hanno la necessità di usufruire di servizi per la competitività e la tutela professionale».

«Come gruppo territoriale intendiamo lavorare sin da subito su tre assi di lavoro: Rappresentanza unitaria e tutela delle professioni svolte anche al di fuori di albi e ordini; Sostegno alla Promozione, alla Qualificazione e alla Certificazione delle competenze dei professionisti associati; Accesso al credito e previdenza. L’obiettivo è quello di promuovere e sviluppare nei professionisti associati una visione imprenditoriale dell’attività professionale» conclude la presidente Totaro Fila.

«Il neo costituito Sindacato Professioni si è dato sin da subito un programma e obiettivi ambiziosi – commenta il Presidente Confcommercio Lecce Maurizio Maglio – in coerenza con lo sforzo di allargamento del nostro spazio di rappresentanza che Confcommercio sta perseguendo tanto a livello settoriale quanto a livello territoriale. L’identità e l’appartenenza associativa può essere lo scudo che manca al mondo parcellizzato delle professioni autonome, oltre a rappresentare un’occasione preziosa per far nascere nuove sinergie operative e professionali di cui non può che beneficiare tutto il territorio. Alla Presidente Maria Pina Totaro Fila e a tutto il gruppo vanno, pertanto, i miei migliori auguri di buon lavoro» conclude il Presidente Maglio.