Nella biblioteca “OgniBene” un nuovo incontro della “Rassegna di libri dal territorio”

Nella biblioteca “OgniBene” un nuovo incontro della “Rassegna di libri dal territorio”

19 Ottobre 2023 0 Di Redazione

Dopo gli incontri a Ruffano e Nardò, venerdì 20 ottobre 2023 l’iniziativa dell’Università del Salento “Letture prossime. Rassegna di libri dal territorio” torna a Lecce, con un appuntamento negli spazi della biblioteca comunale “OgniBene” (viale De Pietro 45), a partire dalle ore 16:15.
Dopo i saluti istituzionali del Rettore Fabio Pollice, dell’Assessora alle Politiche culturali del Comune di Lecce Fabiana Cicirillo e di Maria Gabriella De Judicibus, Presidente della Pro Loco di Lecce, in programma lettura e commento dei libri di Teodora Chirizzi “La Piccola Do e il circo Arcobaleno” (edizioni Kimerik) e di Francesco Calamo Specchia “tutte storie” (edizioni Grifo). Dialogheranno con l’autrice e l’autore il professore Andrea Scardicchio e la professoressa Samuela Pagani, assieme a Francesca Romano e Davide Dobjani, studenti componenti della commissione di “Letture prossime”. L’incontro sarà moderato dalla prof.ssa Beatrice Stasi, coordinatrice di “Letture prossime”.
“La nostra rassegna giunge in un luogo significativo per la città: una biblioteca che si propone come spazio culturale ed esperienziale per l’intera comunità cittadina, con una forte vocazione intergenerazionale, che abbiamo tenuto presente nella scelta dei libri da presentare in una sede davvero perfetta per le finalità di “terza missione” alla base del nostro progetto – sottolinea la prof.ssa Stasi -. Ancora una volta siamo felici di incontrare il sostegno e la collaborazione dell’Amministrazione comunale e della locale Pro loco”.
La selezione dei titoli presentati nell’ambito di “Letture prossime” avviene, sulla base di call periodiche, da un’ampia commissione interdisciplinare di lettori UniSalento costituita da personale docente, tecnico-amministrativo, scientifico e bibliotecario, studenti, dottorandi ed ex-allievi coinvolti nella rete Alumni.

 

Condividi: