Omaggio a Paolo Borsellino con “La stanza di Agnese” al Teatro Comunale di Nardò

Omaggio a Paolo Borsellino con “La stanza di Agnese” al Teatro Comunale di Nardò

16 Gennaio 2026 Off Di Redazione

La 16ª Stagione teatrale del Teatro Comunale di Nardò continua oggi (ore 21) con la rassegna di teatro contemporaneo “Quarta Parete” che esplora linguaggi decisamente nuovi della scena più attuale. È la volta di Sara Bevilacqua in “La stanza di Agnese”, un intenso omaggio a Paolo Borsellino attraverso lo sguardo privato e profondo della moglie Agnese. Un dialogo intimo, fatto di memoria, amore e indignazione, che attraversa una vita segnata dalla lotta alla mafia e dal peso della verità. In scena, una straordinaria Sara Bevilacqua dà voce a una donna che ha condiviso ogni scelta, anche la più rischiosa, accanto a un uomo prima che a un magistrato. Lo spettacolo, nato da una rigorosa ricerca con le figlie e il figlio di Borsellino, ripercorre vicende familiari e storiche con delicatezza e forza, regalando emozioni autentiche e necessarie. Un’opera che invita a ricordare, comprendere e non dimenticare.

Si realizza con il supporto di TRAC Centro di residenza teatrale pugliese, Factory Compagnia Transadriatica, in Sinergia con Scuola Di Formazione Antonino Caponnetto. La drammaturgia è di Osvaldo Capraro. La regia di Sara Bevilacqua.

Lo spettacolo è vincitore dell’Eolo Award 2024 alla Miglior Attrice e del Premio del Pubblico Palio Ermocolle 2024. Ha inoltre ricevuto la Menzione Speciale Osservatorio InBox Verde 2025.

 

Condividi: