Parco eolico marino Odra Energia, ecco la prima simulazione fotografica

Parco eolico marino Odra Energia, ecco la prima simulazione fotografica

13 Novembre 2021 0 Di Redazione

Diffusa la prima simulazione in scala del parco eolico marino galleggiante Odra Energia: le società proponenti rispettano l’impegno assunto e mettono a disposizione del territorio una rappresentazione realistica della vista delle turbine eoliche dalla costa di Castro Marina, secondo l’attuale proposta progettuale.
La simulazione, sviluppata sulla base della dimensione totale degli aerogeneratori previsti, conferma che quelli più vicini alla costa (collocati a 9,7 km dal litorale) avranno un’altezza percepita da terra pari a circa due centrimetri e restituisce il loro corretto orientamento, trasversale rispetto alla linea di costa e la rilevante distanza l’uno dall’altro. Questo permetterà sia di intercettare al meglio i venti dominanti di tramontana e maestrale (direzione nord-nordovest) sia di ridurre ulteriormente la percezione visiva delle turbine.
La simulazione fotografica anticipa lo studio paesaggistico 3D che Odra Energia ha commissionato a Plain Concepts (azienda tech leader a livello internazionale, specializzata in Intelligenza Artificiale, Mixed Reality, Big Data, Blockchain, Internet of Things e Cloud, oltre che nella riproduzione 3D), che sarà disponibile entro il prossimo mese di dicembre sul sito web di Odra Energia. Realizzato a partire da fotografie reali, lo studio permetterà di osservare, con la massima precisione, come apparirebbero le turbine eoliche da cinque punti di osservazione sulla costa, ai quali verranno aggiunti gradualmente ulteriori punti di osservazione, per consentire una percezione sempre più precisa dell’impatto visivo.
Odra Energia rinnova al territorio e alle comunità locali la propria disponibilità al dialogo, che auspica possa avere come punto di partenza il desiderio di una conoscenza approfondita e corretta della proposta progettuale e il comune interesse a evitare la diffusione di informazioni imprecise o immagini non realistiche.
Per queste ragioni, Odra Energia non ha ancora depositato la documentazione necessaria per avviare la procedura autorizzativa del parco eolico marino galleggiante presso il Ministero della Transizione Ecologica: la scelta del dialogo preventivo con il territorio è mirata anche ad affinare la proposta progettuale in vista della presentazione dell’istanza autorizzativa, pianificata per dicembre 2021.

Condividi: