Per la rassegna “Klapp”, la Compagnia Salvatore della Villa presenta “Pierino e il lupo”

Per la rassegna “Klapp”, la Compagnia Salvatore della Villa presenta “Pierino e il lupo”

15 Marzo 2024 0 Di Redazione

Prosegue la stagione di teatro ragazzi itinerante “KLAPP il teatro è dei ragazzi” in scena da febbraio a maggio nei tre comuni partner di progetto, Alezio, Giuggianello e Galatone. Ed è proprio quest’ultimo ad accogliere il prossimo appuntamento, ad ingresso gratuito come per tutti gli spettacoli della rassegna.

Questa sera, sipario alle ore 20, sul palco del Teatro Comunale di Galatone la Compagnia Salvatore Della Villa porta in scena lo spettacolo Pierino e il lupo, celebre racconto musicale per bambini, l’op. 67 composta da Prokofiev nel 1936, per voce narrante e orchestra. L’opera fu commissionata dal Teatro Centrale dei Bambini di Mosca, con lo scopo di avvicinare i giovanissimi alla musica.

Pierino e il lupo, il cui testo è di Prokofiev stesso, è una vera e propria fiaba, di quelle che affascinano ogni bambino e che vengono ricordate per sempre, anche quando si diventa adulti. Ciascun personaggio di questa fiaba è rappresentato da un tema musicale e da uno strumento del quintetto, la cui trascrizione è stata curata dal M° Enrico Zullino. La voce recitante di Salvatore della Villa racconta la fiaba e parallelamente la musica la commenta passo per passo, grazie alla partecipazione di Klap Music Ensemble, con violino I Stefan Biro, violino II Alessia Chirizzi, viola Ennio Coluccia, violoncello Enrico Zullino, pianoforte Valentina Parentera.

Pierino, un ragazzino, vive nella campagna russa con suo nonno. Un giorno lascia la porta del giardino aperta ed un’anatra approfitta dell’occasione per andare a nuotare nel mare vicino. Pierino gioca con un uccellino quando un gatto, che vuole mangiarlo, si avvicina: l’uccellino, avvertito da Pierino, vola per rifugiarsi in un albero. Il nonno di Pierino riporta il ragazzo a casa brontolando e chiude la porta in quanto il lupo potrebbe arrivare: poco dopo, infatti, eccolo che esce dal bosco…

La musica di “Pierino e il Lupo” è d’una semplicità disarmante, soprattutto se paragonata alle dimensioni e alla complessità delle partiture che i compositori (e tra questi Prokofiev stesso) scrivevano in quegli anni. Questa sua semplicità potrebbe anche indurre nell’equivoco di sottovalutarla, ma non è affatto eccessivo definire un capolavoro questa piccola opera musicale sui generis.

Si tratta di una fiaba musicale che si iscrive perfettamente nella tradizione delle favole russe nelle quali, solitamente, il mondo animale, acquisendo il dono della parola e dell’intelletto, interagisce con il mondo umano. Pierino è un bambino curioso che un giorno esce dal giardino di casa per scoprire i prati che si distendono nei dintorni. Egli è ben presto rallegrato dai felici incontri, prima con l’uccellino e con l’anatra, ed infine col gatto. Il quadro bucolico viene presto disturbato dal nonno che, riportando Pierino verso casa, gli ricorda che il bosco è un luogo pericoloso e borbotta: “cosa succederebbe se sbucasse il lupo, Pierino?”.

Condividi: