Performance interattive, parate coreografiche e spettacoli luminosi al “Wonder Christmas Land”

Performance interattive, parate coreografiche e spettacoli luminosi al “Wonder Christmas Land”

26 Novembre 2023 0 Di Redazione

Torna in scena a Gallipoli “Wonder Christmas Land”, la maestosa produzione teatrale dedicata al Natale firmata da Poiefolà Costruzioni Teatrali con il team di esperti scenografi di “Ragazzi di Via Malinconico”. Prende vita nella grande galleria sul mare posta ai piedi del castello angioino, nel centro storico della cittadina ionica, che per l’occasione si trasforma, fino al 7 gennaio 2024, nella dimora magica degli elfi e di Santa Claus, grazie al nuovo allestimento messo su per la nona edizione dell’evento che richiama ormai ogni anno migliaia di presenze da tutta Italia e non solo.

Wonder Christmas Land è uno spettacolo itinerante per il pubblico che si ritrova a scoprire, una dopo l’altra, maestose ambientazioni scenografiche animate da oltre quaranta tra attori e ballerini, interpreti di questo grande musical sul Natale. Lungo il percorso ci si imbatte in nuovi corner interattivi, nuove parate musicali, proiezioni luminose, macro e micro scenografie, spettacoli teatrali e sempre nuovi personaggi, come in un mondo magico fatto di zucchero, neve e magia. A conclusione, l’attesa udienza con Babbo Natale e con la Befana, momento magico per eccellenza, sublimazione del percorso nel Wonder Christmas Land.

La costruzione di Wonder Christmas Land parte ogni anno già nel periodo estivo, grazie ad un Laboratorio di scenografia nell’ambito del quale vengono realizzate le opere, per lo più in cartapesta, pensate ad hoc per la location della Galleria Dei Due Mari (grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale della Città di Gallipoli).

Il team di lavoro è guidato come sempre dagli autori di Poiefolà – Costruzioni Teatrali Roberto Marius Treglia e Alberto Greco, ideatori del format. Le maestose scenografie sono realizzate puntualmente dal gruppo di artigiani della cartapesta dei “Ragazzi di Via Malinconico”, con l’ausilio significativo di artisti locali, decoratori e professionisti dell’allestimento scenico, oltreché di costumisti d’esperienza impegnati per mesi nella realizzazione degli abiti.

“Per noi il Natale è il tempo delle meraviglie, che da quasi un decennio abbiamo deciso di condividere celebrandolo in comunione. Oggi lo facciamo, appunto, con le migliaia di presenze che ormai raggiungono il Salento da ogni dove per prendere parte al nostro sogno” dicono Alberto Greco e Roberto Marius Treglia. “Quest’anno, nel Wonder 2023, giochiamo e riflettiamo sul tema del tempo, sul suo valore e sulla sua bellezza, e, con uno sguardo sempre aperto ai temi d’attualità, non potevamo non portare il nostro messaggio contro le guerre. Crediamo che anche nelle occasioni più piacevoli, trovarsi a riflettere, anche se con la fortuna di un sorriso sul volto, sia necessario e opportuno, per grandi e piccini”.

 

Condividi: