Polizia di Stato: rafforzata l’azione di prevenzione e di presidio del territorio provinciale
10 Febbraio 2026Al fine di rafforzare l’azione di prevenzione e di presidio del territorio salentino, il Questore della provincia di Lecce, dr. Giampietro Lionetti, ha disposto specifici servizi per contrastare diverse fenomenologie criminali come i reati predatori, i furti in appartamento, utilizzando speciali squadre operative di supporto al capillare controllo del territorio, senza tralasciare, ma anzi intensificando, i servizi di tutela di obiettivi sensibili quali uffici postali, sportelli bancari, esercizi commerciali e istituti scolastici.
Le attività di rafforzamento sono state svolte dalla Polizia di Stato nella città di Lecce, Nardò, Copertino, Squinzano, Gallipoli, Galatina, Racale, Melissano, Taviano e Racale con l’impiego di unità operative specializzate sia in attività di controllo, ma anche amministrative e info-investigative.
Gli equipaggi hanno posto l’attenzione verso tutti quei luoghi nei quali è stata riscontrata la presenza di soggetti e luoghi ritenuti a rischio, dediti cioè all’approvvigionamento ed utilizzo di sostanze stupefacenti o al porto illegale di armi.
A Lecce, il controllo straordinario ha interessato principalmente le zone del centro cittadino e, in particolare, le vie del centro storico. Luoghi dove insiste la cosiddetta malamovida, o nei quali è prevista la presenza di persone, soprattutto di età giovanile. All’esito dei controlli amministrativi sono stati posti a verifica 10 esercizi commerciali. Lungo tutto il territorio salentino, sono state sottoposte ad identificazione 4.022 persone e controllati 1.703 veicoli.



