Polo 3 Galatina: il racconto di una “Festa della Mamma” ecologica, sostenibile e sincera

Polo 3 Galatina: il racconto di una “Festa della Mamma” ecologica, sostenibile e sincera

12 Maggio 2024 0 Di Redazione

In tutto il mondo, la “Festa della Mamma” è un giorno speciale, in qualsiasi mese o giorno la si festeggi: un’occasione per onorare e celebrare la figura materna nella nostra vita. Ogni anno, questo giorno assume un significato unico e profondo, ricco di tradizioni e gesti d’affetto che rendono omaggio all’amore materno.

Una delle caratteristiche più toccanti di questa festività è il modo in cui i bambini esprimono il loro amore e la loro gratitudine attraverso gesti sinceri e doni fatti con le proprie mani.

Quest’anno, i piccoli della scuola primaria di via Spoleto (Polo 3 di Galatina) hanno creato regali speciali che non solo rivelano il loro impegno, ma anche il loro desiderio di condividere qualcosa di prezioso e significativo con le loro mamme.

Tra questi doni fatti con amore, ci sono dei semplici ma straordinari vasetti in cui sono state piantate fragole e basilico.

Nell’ambito del progetto “Orto Didattico”, inserito a pieno titolo nell’Educazione Civica, tutti i bambini hanno partecipato attivamente al processo di piantumazione, osservando con meraviglia e gioia ogni fase della crescita delle loro piante.

Il vaso regalato alla mamma non è solo un “dono” ma una vera e propria dimostrazione di cura e dedizione.

La scelta delle fragole e del basilico come piante da coltivare porta con sé un significato simbolico profondo. Le fragole sono simbolo di dolcezza e amore, mentre il basilico rappresenta prosperità e felicità. Queste piante non solo porteranno gioia visiva e aromi deliziosi nelle case delle mamme, ma saranno anche costanti promemoria del legame indissolubile che lega genitori e figli.

Oltre al simbolismo delle piante stesse, c’è qualcosa di incredibilmente bello nel vedere i bambini impegnarsi nell’atto di prendersi cura di qualcosa. Questa esperienza non solo li avvicina alla natura, ma insegna loro anche l’importanza della pazienza, della dedizione e della responsabilità. Attraverso la cura delle piante, i bambini imparano a valorizzare e rispettare il ciclo della vita e l’importanza di prendersi cura degli altri.

I vasi di fragole, basilico, prezzemolo non sono solo regali materiali, ma veicoli di amore, gratitudine e insegnamenti preziosi. Incarnano il desiderio dei bambini di mostrare alle loro mamme quanto siano importanti e quanto apprezzino tutto ciò che fanno. E mentre le piante crescono e si sviluppano, così pure cresce e si rafforza il legame speciale tra madre e figlio.

In questa Festa della Mamma, mentre celebriamo e onoriamo tutte le madri del mondo, riflettiamo su questi semplici gesti che portano con sé un significato così profondo. Sono i piccoli gesti di amore e cura che fanno brillare il cuore delle mamme e illuminano il mondo con la bellezza del legame familiare.

 

Condividi: