“Pragmatica, piccolo festival della buona politica”. Ospiti Giubilei, Napoletano e Decaro

“Pragmatica, piccolo festival della buona politica”. Ospiti Giubilei, Napoletano e Decaro

15 Agosto 2021 0 Di Redazione

Torna a Galatina “Pragmatica, piccolo festival della buona politica”. Un progetto, giunto alla sua seconda edizione, che intende diventare, negli anni, un contenitore culturale, sociale e di idee. L’appuntamento è per Domenica 29 agosto presso l’ex Complesso Monastico delle Clarisse (Convento Santa Chiara).
“Pragmatica è una visione, un’ambizione, un evento proposto e raccontato nella splendida cornice della nostra città – scrivono gli organizzatori Vittorio Aldo Cioffi ed Edoardo Mauro sui canali social della manifestazione – oltre a tutto questo, ha un unico scopo. Il messaggio che lanciamo ha una sola direzione, un solo punto di arrivo: la necessità di ritornare al dibattito politico. Asciutto, puntuale, scevro da urla e schiamazzi. Un dibattito che vada dritto al punto, non autoreferenziale, non populista, che ritorni a guardare una politica intesa e raccontata nella sua totale pienezza di servizio e missione”.
Tre gli illustri ospiti che parteciperanno alla seconda edizione di Pragmatica: Francesco Giubilei, Roberto Napoletano e Antonio Decaro.

– Il giovane Francesco Giubilei (cesenate, classe 1992) ha fondato nel 2008 la casa editrice Historica e nel 2013 la Giubilei Regnani Editore. Nel 2017 fonda la rivista ed il movimento di idee Nazione Futura. È presidente della Fondazione Tatarella e collabora con Il Giornale e con varie riviste tra cui The American Conservative e The European Conservative. È stato inserito da Forbes tra i 100 giovani under30 più influenti d’Italia.

Roberto Napoletano nasce a La Spezia da genitori avellinesi nel 1961. Inizia a scrivere a 17 anni su Napoli Notte e Napoli Oggi prima di passare al Mattino. Nel 2006 assume la guida de Il Messaggero. La sua direzione è segnata da due elezioni politiche (Prodi – Berlusconi e Berlusconi – Veltroni), da due amministrative a Roma (Veltroni – Alemanno e Alemanno – Rutelli) e da una regionale (Polverini – Bonino). Nel 2011 diventa direttore de Il Sole 24 Ore e lo sarà fino al 2016. Dal 2019 Roberto Napoletano è direttore del Quotidiano del Sud.

Antonio Decaro è un ingegnere e politico italiano (PD). Sindaco di Bari dal 23 giugno 2014 e della città metropolitana di Bari da gennaio 2015, è anche presidente dell’ANCI dal 12 ottobre 2016. Da sempre Sindaco più amato d’Italia per il Sole24 Ore. È stato Consigliere, Assessore regionale e anche Deputato.

Daniele G. Masciullo