Prende il via la terza stagione di concerti di “Good Vibes – Musica Cultura Ambiente”

Prende il via la terza stagione di concerti di “Good Vibes – Musica Cultura Ambiente”

25 Ottobre 2025 Off Di Redazione

Questa sera (doppio set ore 20:00 e ore 22:00) da Nasca il Teatro a Lecce con il concerto di William Greco Trio prende il via la terza stagione di concerti di “Good Vibes – Musica Cultura Ambiente”, con la direzione artistica di Marco Bardoscia.

Prosegue infatti la collaborazione tra l’associazione e lo spazio sociale e culturale del capoluogo salentino, all’interno della stagione Unica – Ancora un sogno, diretta da Ippolito Chiarello e Barbara Toma, in sinergia con numerose realtà del territorio, con il supporto delle socie e dei soci, il contributo del Comune di Lecce e della Fondazione AMI – Alta Mane Italia e il sostegno dei fondi dell’Otto per mille luterano. In attesa del calendario completo che proseguirà fino a maggio, nei prossimi mesi è già confermata la presenza di Jazz Experience con il trombettista Andrea Sabatino e il chitarrista Fabio Zeppetella (sabato 22 novembre) e il pianista e compositore Omar Sosa, uno degli artisti jazz più versatili sulla scena contemporanea (sabato 20 dicembre).

In questo primo concerto, il pianista William Greco, affiancato dal contrabbassista Marco Bardoscia e dal batterista Massimo Manzi, proporrà “Corale… 10 anni dopo”, un omaggio al suo album d’esordio pubblicato nel 2015 dall’etichetta Workin’ Label. Considerato tra i pianisti più interessanti della sua generazione per l’eccezionale versatilità e profondità interpretativa, Greco torna a raccontare in musica quel percorso che rappresenta la sintesi naturale di tutte le sue esperienze, dalla classica al jazz, unite da un filo conduttore imprescindibile: la melodia, intesa nel suo significato più puro e universale. In Corale il musicista salentino, interprete classico e jazzista, concepisce la musica come canto: il fraseggio e la gestione delle linee melodiche diventano elementi centrali anche nei passaggi più complessi, mentre l’improvvisazione è sempre libera da meccanismi tecnici fini a se stessi. Il titolo del cd, che richiama una delle sei composizioni originali, riflette proprio questa visione corale e armonica della musica. Accanto ai brani inediti – Incontro, Corale, Once, Verão, Inner Song e Fryderyk, quest’ultimo ispirato a un frammento del preludio n. 20 op. 28 di Chopin – trovano spazio tre celebri standard della tradizione afroamericana: Cherokee, My Little Suede Shoes e Oh Que Será. Corale, scriveva la critica al momento dell’uscita, “sembra un compendio delle influenze che William Greco ha assorbito nel tempo: non un insieme di citazioni, ma un linguaggio personale che rielabora, filtra e restituisce in un gioco di rimandi e suggestioni. Durante l’ascolto si incontrano echi di Pieranunzi, Evans, Jarrett, Mehldau, Svensson, Mays, Petrucciani o Debussy, ma sempre ricondotti a un suono proprio, riconoscibile, fatto di sensibilità, minimalismo, energia e grazia. Sul palco di Nasca Il Teatro, dieci anni dopo, il trio rinnova quell’armonia che nasce dall’amicizia e dal rispetto reciproco, restituendo al pubblico un live vivo, spontaneo e profondamente umano.

Condividi: