Presentazione del libro “Le contrade di Bacco. Nardò e le terre dell’Arneo”

Presentazione del libro “Le contrade di Bacco. Nardò e le terre dell’Arneo”

1 Luglio 2023 0 Di Redazione

Oggi, nel Teatro comunale di Nardò, sarà presentato “Le contrade di Bacco. Nardò e le terre dell’Arneo”, sesto di otto volumi che raccontano in maniera inedita il Salento, attraverso i disegni di Piero Pascali (pittore e grafico), gli agili testi di Daniele Capone (narratore e saggista) e i contributi di numerosi studiosi del territorio.

Il progetto editoriale è intitolato “Salento a inchiostro di china” ed è promosso dal Collegio provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Lecce e Società di Storia Patria di Lecce. Sono stati già pubblicati: “Come bianchi di farina. Luoghi e borghi della Terra di Castro” (2018), “Là dove Idrusa sorrise. Otranto e il suo entroterra” (2019), “Venivano all’estremo mare. Luoghi e borghi del Capo di Leuca” (2020) e “L’Eco di Bisanzio. Galatina e la Grecìa Salentina” (2021) e “Nei luoghi della Sirena. Dal mare di Gallipoli alle Serre salentine” (2022).

Oltre un centinaio sono i bozzetti che compongono il sesto corposo volume della serie, edito sempre da Giorgiani per la Collana “Cultura e Storia” della Società di Storia Patria di Lecce. Si viaggia tra chiese e cripte, vicoli, corti e palazzi, ma anche luoghi rurali e tradizioni vitivinicole delle terre dell’Arneo, teatro di una delle vicende più importanti della recente storia salentina: la lotta per l’emancipazione sociale dei lavoratori agricoli e la riforma agraria.

Nove le tappe da scoprire lungo l’itinerario che parte da Nardò (con le sue frazioni Santa Maria al Bagno, Santa Caterina, Sant’Isidoro, Boncore) e prosegue verso Porto Cesareo (con Torre Lapillo), poi Leverano, Copertino, Carmiano (con Magliano), Veglie, Salice Salentino, Guagnano (con Villa Baldassarri) e, infine, Campi Salentina. Ricca come sempre di spunti interessanti è la sezione dedicata agli approfondimenti, con i saggi di Salvatore Coppola, Mario Spedicato, Fabrizio Lelli, Antonio Romano, Donato Giancarlo De Pascalis, Roberta Durante e, nell’appendice, anche un intenso affresco dello scrittore Antonio Errico dedicato a Torre Uluzzo “scultura vagante dentro il mareggiare” e “metafora della storia come rovina e racconto, come tempo che resiste a se stesso e che se stesso rifiuta, bellezza sgretolata, incanto di un rudere”.

“Quando il progetto editoriale sarà completato, si spera nel 2024, potremo affermare, penso con comprensibile soddisfazione e orgoglio, di aver donato al Salento un’opera che non ha eguali in nessun’altra parte d’Italia” – sottolinea Luigi Ratano, Presidente del Collegio Geometri di Lecce.

L’incontro di presentazione del libro si aprirà alle ore 19 con i saluti del Sindaco di Nardò, Giuseppe Mellone, dell’Assessore alla Cultura Giulia Puglia e del Presidente del Collegio Geometri di Lecce, Luigi Ratano. Seguiranno gli interventi di Antonio Romano (Università di Torino), dello scrittore Antonio Errico e degli autori del volume Piero Pascali e Daniele Capone. Coordina i lavori Mario Spedicato, docente UniSalento e presidente Società di Storia Patria di Lecce.

 

 

Condividi: