Presentazione della mostra “Tocchi di pennello”

Presentazione della mostra “Tocchi di pennello”

23 Novembre 2021 0 Di Redazione

Si è svolta ieri, presso l’Open Form Virgilio, la conferenza stampa “Nuove narrazioni per l’identità Jonica: un percorso culturale e didattico tra storia, arte, tradizione, università, ricerca e innovazione”. All’incontro hanno preso parte il prof. Carmine Carlucci, Presidente del Comitato Qualità della Vita, e il prof. Gianfranco Buttari, Segretario Generale dello Snadapi.

Nel suo intervento il prof. Carlucci ha dato il via al percorso che il CQV ha organizzato in collaborazione con lo Snals e lo Snadapi, che prevede la realizzazione e la promozione d’incontri sui temi culturali e di formazione.

I rappresentanti del Comitato Qualità della Vita prenderanno parte al seminario di studi organizzato a Milano da Gariwo, organizzazione no profit che si occupa della gestione dei Giardini dei Giusti di tutto il Mondo, portando la “voce di Taranto” contro i genocidi con l’esempio dei Giusti, invitando inoltre gli studenti a visitare quello inaugurato al belvedere della Discesa Vasto di Taranto.

Il Presidente del CQV e il prof. Buttari hanno presentato la mostra “Tocchi di pennello”, che sarà inaugurata presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese alla presenza del Segretario Generale dello Snals, la prof.ssa Elvira Serafini. Gli artisti che esporranno le loro opere sono tre docenti, Rosa Inversi, Adele Mignogna e Pierfrancesco Ramero, le cui opere saranno messe all’asta e il ricavato sarà devoluto in beneficenza a AGE Taranto e Shalom.

“Attraverso la cultura e la solidarietà la città di Taranto deve riappropriarsi di tutti quegli spazi che negli ultimi anni sono stati trascurati” – ha dichiarato il Segretario Generale dello Snadapi Buttari – “invito la cittadinanza a partecipare in maniera massiccia alla manifestazione in quanto il ricavato della vendita dei quadri sarà devoluta in beneficenza per rimarcare la vicinanza ai cittadini tarantini meno fortunati”.

Il Prof. Carlucci, infine, ha ricordato che insieme alla mostra ci saranno delle Agorà, legate alla cultura e all’università come il forum “Cultura del mare” e “Innovazioni scolastiche e universitarie”, e l’omaggio all’Immacolata.

Condividi: