Presentazione della silloge poetica di Piero Tafuro “Passaggi di cuore (e altri utili movimenti)”

Presentazione della silloge poetica di Piero Tafuro “Passaggi di cuore (e altri utili movimenti)”

28 Maggio 2024 0 Di Redazione

Questo pomeriggio alle ore 18.30, presso la Biblioteca Bernardini di Lecce, sarà presentata la nuova silloge poetica di Piero Tafuro dal titolo: “Passaggi di cuore (e altri utili movimenti)” edito da Edizioni Esperidi con presentazione di Benito D’Agnano e prefazioni degli oncologi Giuseppe Serravezza e Carmine Cerullo. Insieme all’autore interviene Giuseppe Serravezza, oncologo e già presidente L.I.L.T. Lecce. È presente l’editore Claudio Martino. I proventi della vendita del libro saranno interamente devoluti a L.I.L.T. Lecce, per la realizzazione del Centro ILMA a Gallipoli.

In questa silloge poetica, Piero Tafuro continua a proporre sogni, illusioni ma anche riflessioni nella forma lirica a lui più congeniale. Il tema principe è sempre l’amore, nelle sue diverse declinazioni. Come scrive l’autore nella pagina dei ringraziamenti, “i passaggi di cuore si fanno in silenzio”: ed è forse il silenzio a fare da sfondo ai suoi versi sempre delicati e allo stesso modo incisivi.

Così nella presentazione Benito D’Agnano: “Nell’intero sviluppo della sue composizioni Piero si è affaccendato a trovare risultanze espressive sintetiche e liriche per tutto il groviglio di impulsi consci ed inconsci, irrequieti e tenaci, che dal crogiuolo dei sentimenti premono alle porte della ragione per accedere alle forme del dire. Nasce così la poesia!”. (illustrazioni: Giuseppe “Pinus” De Leva”, Antonio “Bisanzio” De Gaetano).

L’autore

Piero Tafuro è nato e vive a San Pancrazio Salentino (Br); è istruttore tecnico presso il settore Ecologia e Ambiente della Provincia di Brindisi. Giornalista pubblicista dal 2007, ha collaborato con diversi periodici regionali e, per circa otto anni, con il Nuovo Quotidiano di Brindisi. Ha pubblicato (s.e.): Storie di uomini, sogni e… polvere (2003), Con gli occhi di un apprendista barbiere (2005), Tracce (2010). È autore di due raccolte poetiche pubblicate con Esperidi ed.: I Treni che volano passano sempre all’alba (2014) e Di tempo veloce, di flebile voce, d’amore fugace (2018). Con Apollo ed. nel 2020 ha pubblicato il romanzo Il cielo in tasca e il mare in giardino.

 

Condividi: