Prosegue il fortunato tour internazionale del Canzoniere Grecanico Salentino

Prosegue il fortunato tour internazionale del Canzoniere Grecanico Salentino

26 Ottobre 2023 0 Di Redazione

Dopo il grande successo in Giappone prosegue a Milano, La Coruña e Parigi il fortunato tour internazionale del Canzoniere Grecanico Salentino, primo e più importante gruppo di musica popolare pugliese, fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante.

Questa sera alle 21 la musica della band inaugurerà “In Viaggio”, stagione 2023/2024 dello Spazio Teatro No’hma di Milano. Subito dopo il Canzoniere Grecanico Salentino sarà presente, nella delegazione di Puglia Sounds, al Womex di La Coruña in Spagna, principale fiera musicale europea che dal 25 al 29 ottobre riunisce oltre 20mila addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo. Quest’ennesimo anno costellato da successi di pubblico e critica prevede un’altra doppia importante tappa a Parigi il 9 e 11 novembre per il Festival Villes Des Musiques Du Monde. Solo nel 2023, il gruppo si è esibito in oltre cinquanta live in Italia e in giro per il mondo tra Giappone, Emirati Arabi, Argentina, Francia, Germania, Croazia, Lussemburgo, Montenegro, Lettonia. Con il concerto nell’edizione romana del Womad (9/11 giugno a Villa Ada) l’ensemble guidato dal violinista, tamburellista, cantante e compositore Mauro Durante ha raggiunto anche il record italiano di partecipazioni al prestigioso festival (nove in tutto, ben quattordici per il suo leader considerando anche le esperienze con Justin Adams e con il progetto Stewart Copeland’s Police Deranged for Orchestra).

Dopo la vittoria ai Songlines Music Awards, gli “oscar” della musica world, nel 2018 come Miglior Gruppo al mondo, le recensioni su The Guardian (“[.CGS offre una lezione su come trasformare la musica locale in un marchio globale”), New Yorker (“la band ha pochi pari nella world music contemporanea”), New York Times (“un tornado”), Liberation (“L’energia del CGS trascina tutto al suo passaggio”), il CGS si conferma la realtà italiana di world music più celebrata al mondo venendo esaltato anche dal critico musicale giapponese Shinya Matsuyama, che chiude così la sua recensione dopo le tappe del tour nel paese asiatico: “La tarantella è una musica tradizionale del sud Italia. In Giappone è ancora in gran parte sconosciuta. Tuttavia, il CGS ha dimostrato su questo palco di aver sublimato la musica tradizionale in musica pop globale. Sento di essere stato testimone di un esempio di ciò che la world music dovrebbe aspirare ad essere”.

Il Canzoniere Grecanico Salentino è composto da Mauro Durante (voce, tamburi a cornice, violino), che ha ereditato la leadership nel 2007 dal padre Daniele, Alessia Tondo (voce, percussioni), Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso), Silvia Perrone (danza), Massimiliano Morabito (organetto), Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki), Giancarlo Paglialunga (voce, tamburrieddhu), Francesco Aiello (fonico). Il CGS continua a innovare e a rappresentare la musica italiana nel mondo, collaborando con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Stewart Copeland, Erri De Luca. Acclamata da pubblico e critica con 20 album e innumerevoli tour internazionali, la band ha fatto la storia della world music italiana, venendo riconosciuto nel 2018 come Miglior Gruppo di world music al mondo ai Songlines Music Awards. L’ultimo album “Meridiana” (Ponderosa – Puglia Sounds Record), uscito a maggio 2021, è stato votato come il migliore dell’anno dalla prestigiosa World Music Charts Europe ed è entrato in numerose classifiche ottenendo recensioni importanti da prestigiose testate internazionali (Songlines Magazine, BBC Radio, Rootsworld, The Times, The Guardian solo per citarne alcune) e nazionali. Il tour di presentazione è approdato in tanti festival in giro per il mondo. Nell’agosto 2021 il gruppo si è esibito, in una masseria salentina, per la festa di compleanno di Madonna mentre nel 2019 e nel 2022 è stato tra gli ospiti del Jova Beach Party, per suggellare la collaborazione con Jovanotti che si è consolidata con la partecipazione di Mauro Durante e del Canzoniere Grecanico Salentino ne “Il disco del Sole”, ultimo progetto discografico del cantautore.

Condividi: