“Ricordando Rocco. Ricercando l’arte per la bellezza del territorio”

“Ricordando Rocco. Ricercando l’arte per la bellezza del territorio”

19 Settembre 2022 0 Di Redazione

“Ricordando Rocco. Ricercando l’arte per la bellezza del territorio” è la mostra dedicata all’artista Rocco Coronese allestita nella città d’origine Parabita e visitabile sino al 16 ottobre 2022 (in via Piave). Su iniziativa della sezione Sud Salento dell’associazione Italia Nostra, la mostra nasce dalla collaborazione con il TASC – Laboratorio Territorio, arti visive e storia dell’arte contemporanea del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento.

“L’attenzione verso Rocco Coronese era già stata manifestata nel 2012, a dieci anni dalla sua scomparsa, con delle iniziative da parte della sezione Sud Salento di Italia Nostra. In occasione del ventennale della scomparsa, con rinnovato impegno è stata predisposta una collettiva di venti artisti salentini: concittadini, allievi, colleghi e amici – spiega il professor Massimo Guastella -. Si tratta di personalità provenienti da esperienze artistiche diverse, i quali presentano in mostra opere dai medium e linguaggi differenti, da loro scelte per omaggiare l’artista parabitano nell’eredità dell’impegno profuso sul territorio”.

Con il coordinamento dello stesso Guastella, con attività di ricerca e studio hanno collaborato alla realizzazione del catalogo a corredo della manifestazione le dottoresse in Storia dell’arte Federica Coi, Alessia Brescia, Rosanna Carrieri, Erika Presicce, Martina Raho, Alessandra Roselli, Daniela Rucco e Ludovica Vivenzio. Il catalogo è arricchito da testimonianze degli artisti che, per l’occasione, hanno scritto del proprio rapporto con Coronese.

 

 

Condividi: