Rigenerazione urbana ed edilizia popolare. I progetti previsti a Galatina

Rigenerazione urbana ed edilizia popolare. I progetti previsti a Galatina

1 Gennaio 2022 0 Di Redazione

Si torna a parlare di rigenerazione urbana ed edilizia popolare. L’Amministrazione comunale di Galatina, dopo aver comunicato nei giorni scorsi l’ammissibilità da parte della Regione Puglia del progetto di ristrutturazione ed adeguamento di 33 alloggi in via Lucrezio a Noha e di 49 immobili in via Vernaleone a Galatina, punta sul miglioramento della qualità del decoro urbano, del tessuto sociale ed ambientale della città.

L’attenzione è concentrata su due progetti che, partendo da Piazzale Stazione e corso Re D’Italia, interesseranno la zona dei nuovi uffici comunali (in attesa che venga resa nota la data di apertura), attraverseranno Villetta dei Bersaglieri giungendo fino a Villa Falcone e Borsellino. Un terzo progetto interesserà la villetta in via Collepasso a Noha. In più un percorso ciclabile che collegherà le tre villette.

“Piazzale Stazione, Corso Re d’Italia e le aree attigue dovranno tornare ad avere la funzione di porta d’accesso alla città” – aveva dichiarato il Sindaco Marcello Amante all’atto della candidatura – “nell’ottica di essere polo di relazioni culturali, commerciali e turistiche, così abbiamo immaginato la Galatina del futuro. Ci tenevo molto anche al progetto di riqualificazione delle abitazioni di edilizia popolare. Sono soddisfatto di aver creato i presupposti per sfruttare questa opportunità per l’immobile di Noha e confido di poter intercettare ulteriori risorse per una futura riqualificazione anche di quelli immobili che non sono rientrati nel progetto”.

“Sono felice per la città. C’è un tempo per seminare ed uno per raccogliere – dichiara Loredana Tundo, Assessore ai Lavori Pubblici – “la maggioranza che sostiene il Sindaco Amante, nel giugno scorso, ha approvato in Consiglio comunale il Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana, esprimendo una visione di Galatina città moderna ed a misura di persona, inclusiva e che sappia coniugare le esigenze di ogni galatinese. Il positivo risultato raggiunto oggi è un tassello fondamentale nel nostro progetto di rilancio complessivo di tutto il territorio comunale”.

 

Condividi: