Salute, turismo e cultura: ad UniSalento la presentazione dei bandi del progetto PNRR-NODES

Salute, turismo e cultura: ad UniSalento la presentazione dei bandi del progetto PNRR-NODES

7 Maggio 2023 0 Di Redazione
Martedì 9 maggio 2023 alle ore 10, nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi, Lecce) e online su unisalento.it/bandinodes, verranno presentati i bandi del progetto PNRR-NODES (Nord Ovest Digitale e Sostenibile) dedicati alle imprese del Mezzogiorno.
“Il nostro Ateneo collabora con l’ecosistema NODES per sostenere e garantire l’impatto del progetto nel Mezzogiorno – sottolinea il Rettore Fabio Pollice – e per questo siamo particolarmente orgogliosi di poter contribuire a diffondere le opportunità che il progetto apre per il tessuto socio-economico del nostro territorio e del Sud Italia, in particolare nel settore dello sviluppo di idee innovative per l’industria della salute, del turismo e della cultura. Abbiamo coinvolto i nostri ‘partner strategici’, enti e imprese, ma la presentazione è aperta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche trattate”.
All’evento parteciperanno il Rettore dell’Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi, la Direttrice dell’Hub NODES Chiara Ferroni, la responsabile scientifica dello Spoke3 (industria del turismo e cultura) di NODES Barbara Pozzo (Università degli Studi dell’Insubria), il Responsabile scientifico dello Spoke5 (industria della salute e silver economy) di NODES Marco Invernizzi (Università del Piemonte Orientale) e Micol Crostelli, referente Area progettuale sviluppo del territorio di Unioncamere Piemonte.

Il progetto NODES, selezionato dal Ministero dell’Università e della ricerca nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è stato finanziato per 110 milioni di euro, che porteranno ricadute sul territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta e sulle province più occidentali della Lombardia (Como, Varese e Pavia); 15 milioni di euro saranno dedicati ad attività di ricerca e bandi a cascata a favore delle regioni del Sud del Paese. Si tratta di uno degli 11 “Ecosistemi dell’Innovazione” che il Ministero ha individuato per supportare la crescita sostenibile e inclusiva dei territori di riferimento, in quella che viene identificata come la doppia transizione (digitale ed ecologica).
Il soggetto attuatore – cosiddetto Hub – cui spetta la gestione e il monitoraggio dei risultati e dell’impatto, è la società NODES Scarl, costituita a tale scopo da: Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi dell’Insubria, Università degli Studi di Pavia e Università della Valle D’Aosta. I soggetti realizzatori sono denominati Spoke e sono coordinati dalle stesse Università che hanno costituito l’Hub, unitamente all’Università di Scienze Gastronomiche. L’iniziativa nel suo complesso vede il coinvolgimento di 24 partner pubblici e privati.

L’obiettivo del progetto è la creazione di filiere di ricerca e industriali in sette ambiti legati alla vocazione imprenditoriale del nostro territorio: industria 4.0 per la mobilità sostenibile e l’aerospazio, sostenibilità industriale e green technologies, industria del turismo e cultura, montagna digitale e sostenibile, industria della salute e silver economy, agroindustria primaria e secondaria. Il progetto si propone, da un lato, di sostenere l’innovazione su traiettorie tecnologiche a elevato potenziale per sviluppare nuovi prodotti e processi nelle PMI esistenti, stimolando processi di valorizzazione della ricerca e di trasferimento tecnologico e aumentandone la competitività anche a livello internazionale e, dall’altro, di favorire la nascita di start-up e spin-off “Deep Tech” negli ambiti individuati, attraendo risorse economiche aggiuntive da fondi di Venture Capital. Per attuare questa collaborazione, si studieranno percorsi e strumenti di innovazione collaborativi tra start-up, PMI, grandi imprese e mondo della ricerca, che siano scalabili e replicabili anche a PNRR concluso.
Condividi: