“Scritture femminili in età contemporanea”: all’UniPopolare di Galatina un incontro con Anna Rita Merico

“Scritture femminili in età contemporanea”: all’UniPopolare di Galatina un incontro con Anna Rita Merico

1 Dicembre 2025 Off Di Redazione

Oggi, alle ore 18:00, nella sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, l’Università Popolare “Aldo Vallone” di Galatina propone una conferenza della prof.ssa Anna Rita Merico dal titolo “Madri di scrittura: scritture femminili in epoca contemporanea”. Introdurrà l’evento la consigliera Rosa Anna Valletta.

Si tratterà di un excursus su contenuti e differenze tematiche che hanno caratterizzato il lavoro di ricerca in Autrici contemporanee. Che cosa è l’oltre canone? Come guardare-sentire i differenti punti di vista di Clarice Lispector, Virginia Woolf, Charlotte Perkins Gilman o Anna Banti? Al di là di ogni latitudine e confine e limite per ognuna un invadere comune i territori di un’interiorità mai esplorata: quella femminile.

Per ognuna di loro la penna si trasforma in un bisturi capace di sezionare vissuti e farli divenire profondi dati esistenziali in cui avviene – per ognuna – immedesimazione, riconoscimento, guadagno di parola. Una lezione letteraria autorevole capace di donare apertura di orizzonti a donne e uomini. Una lezione letteraria, storica che vuole insistere sui temi della consapevolezza e dell’indagine sulla differenza tra donne e uomini tralasciando ogni giudizio o scala di valori e puntare all’importanza di saper leggere i punti di vista, la storia, i limiti di chi vuole porsi in ascolto della parola senza ritenere di avere verità assolute. Un viaggio tra stereotipi e desiderio di cambiamento sull’umano procedere.

Anna Rita Merico, nasce a Nola (NA), attualmente vive in Salento, laureata in Filosofia e diplomata in Counseling ad indirizzo cosmo-artistico secondo il pensiero e la ricerca di Antonio Mercurio. Da sempre impegnata in studi sulla differenza di genere attraverso progetti di sperimentazione con l’I.R.R.E., formazione per docenti, pubblicazioni su riviste, collettanee, raccolte di saggi sul tema. La sua formazione in filosofia le ha consentito di indagare la produzione femminile attraverso l’attenzione all’universo del cambiamento e dell’evoluzione della storia politica delle donne. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo il saggio su Carla Lonzi nella rivista internazionale Gradiva.

Mario Graziuso

 

Condividi: