Settimana nazionale della musica a scuola: parte in tutta Italia la rassegna “La musica unisce la scuola”

Settimana nazionale della musica a scuola: parte in tutta Italia la rassegna “La musica unisce la scuola”

12 Maggio 2023 0 Di Redazione

Il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con INDIRE (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa), organizza la XXXIV Rassegna nazionale delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado “La musica unisce la scuola”, in programma dal 15 al 20 maggio 2023.

In questa settimana le scuole avranno l’occasione di testimoniare l’importanza delle attività musicali che realizzano nel corso dell’intero anno scolastico e potranno valorizzare le numerose esperienze artistiche singole o collettive svolte dagli allievi di ogni età delle scuole di ogni ordine e grado.

Anche il Salento sarà protagonista con uno dei progetti didattici legati alla musica nella scuola più innovativi in Italia. Si tratta di Orchestra SMA in rete, sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione attraverso l’Avviso 4.1 (misura d) del Piano Nazionale delle Arti, e che ha visto la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Vittorio Bodini di Monteroni di Lecce – sezione di Arnesano, capofila di rete con gli Istituti Comprensivi “Salvatore Colonna” di Monteroni di Lecce e il Comprensivo di Lequile – sezione di S. Pietro in Lama. Le attività conclusive del progetto, nella duplice modalità di video ed esecuzione in presenza, si terranno, appunto, durante la rassegna “La musica unisce la scuola”, dal 15 al 20 maggio 2023.

Invece le attività conclusive in presenza si realizzeranno in tre appuntamenti:

Martedì 16 maggio, ore 14.30, nella Scuola Primaria di Lequile – sede di S. Pietro in Lama;

Mercoledì 17 e giovedì 18 maggio, ore 11.00, nella Scuola Primaria di Arnesano;

Venerdì 19 maggio, ore 14.30, nella Scuola Primaria di Monteroni di Lecce Polo 1, sede di via Mazzini.

Orchestra SMA è un progetto musicale di educazione allo studio di uno strumento musicale ad arco – violino o violoncello – nell’orario curricolare della Scuola Primaria e si concretizza nella costituzione di un’orchestra costituita da bambini dai 6 ai 10 anni.

L’insegnamento dello strumento musicale ad arco (violino e violoncello) è affidato a professionalità specializzate esterne agli Istituti Comprensivi individuate dall’Associazione Musicale Opera Prima di Arnesano, realizzatrice del progetto.

Le attività del progetto ORCHESTRA SMA, si sono articolate in lezioni di gruppo, di tecnica strumentale della durata di un’ora settimanale, in classe, durante l’orario curricolare e prove d’orchestra, in cui sono state proposte partiture di semplice accesso, scritte appositamente per le capacità dei piccoli studenti.

L’azione didattica è stata finalizzata alla realizzazione di 3 momenti performativi, nelle singole scuole, in cui sono stati realizzati dei brani sul tema della “PACE”.

“Un progetto davvero unico che ho trovato al momento del mio insediamento nell’Istituto Comprensivo Vittorio Bodini e giunto al quinto anno di attività – dichiara il Dirigente Graziano Palma -. Unico perché coniuga l’attività didattica tecnico strumentale, assente nel percorso curricolare nella Scuola Primaria, all’idea di formazione generale della personalità dello studente sia in relazione alla costruzione del gusto estetico, della consapevolezza del prodotto artistico che di responsabilità civile, attraverso l’adozione di testi di forte tematica sociale. Un progetto portato avanti con grande professionalità dai docenti di strumento individuati dall’Associazione Musicale Opera Prima, l’Associazione Partner che ha dato vita al progetto e che ha creato una perfetta intesa con gli altri due Istituti Comprensivi Partner del progetto, l’Istituto Comprensivo Salvatore Colonna di Monteroni di Lecce diretto dalla Dirigente Loredana Signore e il Comprensivo di Lequile – sezione di San Pietro in Lama, diretto dalla Dirigente Teresa Spagna. Un progetto che pone l’Istituto Comprensivo Bodini in una posizione di assoluto rilievo per la specificità delle attività musicali nella Scuola Primaria”.

 

 

Condividi: