Un talk e tanta musica nella tappa del festival “La Notte della Taranta” a Martignano

Un talk e tanta musica nella tappa del festival “La Notte della Taranta” a Martignano

21 Agosto 2023 0 Di Redazione

Martignano ospita la tappa del festival itinerante “La Notte della Taranta”. Questa sera, alle 20:30 in Piazzetta Palmieri, si parte con “Taranta Talk” con l’intervento di Maura Gancitano e Andrea Colamedici Tlon: “Io lavoro e penso a me” – Riscoprire l’Identità attraverso l’arte, in un mondo definito dal lavoro. Dalle 22, Piazza della Repubblica si accende con la musica di: Nui…Nisciunu e Giancarlo Paglialunga in Arneo Tambourine Project. Ospite speciale Redi Hasa.

Maura Gancitano e Andrea Colamedici Tlon

Questo intervento esamina l’intersezione tra lavoro e identità personale, facendo leva sulle tematiche del libro “Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell’incantesimo” (Harper 2023). Nell’era moderna, il lavoro è diventato un’entità onnipresente che informa la nostra auto percezione e le nostre relazioni con gli altri. Ma cosa succede quando ci liberiamo dell’incantesimo del lavoro? In “Io lavoro e penso a me”, ci addentriamo nelle profondità della nostra identità, esaminando come il lavoro ha plasmato la nostra percezione di noi stessi e come possiamo iniziare a svincolare la nostra identità personale dal nostro lavoro, e sfumarne i contorni nel “noi”. L’obiettivo è incoraggiare una riflessione critica sulle assunzioni radicate nella nostra società riguardo il lavoro e stimolare la ricerca di una definizione più ampia e autentica dell’identità personale.

Nui… Nisciunu

‘Nui… Nisciunu’, gruppo di pizzica e canti popolari salentini nasce ad Aradeo nel 1999 e da allora si è prodigato con cura, ricerca e passione a portare avanti la tradizione della musica salentina. Il gruppo musicale è composto da sette elementi: Giuliano Conte, tamburello e voce, nonché responsabile del gruppo; Leonardo GUIDO, voce e chitarra; Silvia Menallo, violino; Amelia Carluccio, voce; Daniele Caputo, tamburello; Eleonora De Benedetto; Nico Imboldi, fisarmonica.

Arneo Tambourine Project

Arneo Tambourine Project nasce dalla passione di Giancarlo Paglialunga, inconfondibile voce e tamburo del panorama della musica popolare salentina. L’unione di nove tamburelli, tra i quali le più rappresentative voci salentine, da Rachele Andreoli a Francesco Franchettone Motolese, che danno vita alla tradizione rito della Ronda. Attraverso l’antico e potente suono dei tamburelli e delle voci, il concerto diventa un viaggio introspettivo e ipnotizzante. Il gruppo è impreziosito dalla presenza sonora di due dei migliori mantici del panorama della Word attuale, Massimiliano Morabito e Rocco Nigro. Il gruppo è composto da Lucia Passaseo, Giancarlo Paglialunga, Rachele Andreoli, Edo Zimba, Gioacchino de Filippo, Emanuele Liquori, Carlo e Pascali, Francesco Motolese tutti voce e tamburello, mentre Massimiliano de Marco voce tamburello e chitarra, Rocco Nigro fisarmonica e Massimiliano Morabito organetto diatonico. Ospite speciale della serata Redi Hasa.

 

Condividi: