Un week end dedicato alla musica tradizionale salentina con Uccio Aloisi Gruppu

Un week end dedicato alla musica tradizionale salentina con Uccio Aloisi Gruppu

30 Settembre 2023 0 Di Redazione

Prosegue anche in autunno con un week end dedicato alla musica tradizionale salentina la programmazione dell’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto. Questa sera, alle ore 21, sul palco Uccio Aloisi Gruppu incontrerà Enza Pagliara e Dario Muci.

Uccio Aloisi è stato un cantore di musica popolare, tra i personaggi più carismatici, conosciuti e apprezzati della tradizione musicale salentina. Ha calcato palchi importanti collaborando con artisti di fama internazionale e artisti italiani come Buena Vista Social Club, Massimo Ranieri, Mauro Pagani, Stewart Copeland, Giuliano Sangiorgi e tanti altri. Nel 2005 è stato uno dei personaggi principali del film documentario Craj di Davide Marengo. Dopo l’intensa avventura con gli “Ucci”, ha dato vita a “Uccio Aloisi Gruppu” esibendosi in Salento e su tutto il territorio nazionale fino alla sua scomparsa nel 2010. Dopo la sua morte, il gruppo ha proseguito nel solco tracciato dal suo fondatore. Per questo evento speciale il gruppo incontra Enza Pagliara, voce storica dell’Orchestra e dell’ensemble della Notte della Taranta, considerata una delle più intense interpreti della vocalità al femminile della musica popolare salentina, e Dario Muci, allievo di Luigi Stifani, con il progetto “Barberìa e canti del Salento”, ha gettato nuova luce sul repertorio dei musicisti barbieri, donando nuova vita a un corpus di canti e musiche per lungo tempo finite nell’oblio.

Domenica 1 ottobre (ore 15:30), dopo un pranzo all’ombra degli ulivi, il pomeriggio proseguirà con le voci e i tamburi di Rachele Andrioli e Giancarlo Paglialunga, la chitarra di Massimiliano de Marco e la fisarmonica di Rocco Nigro.

Condividi: