Una lanterna verde per i diritti dei migranti in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Una lanterna verde per i diritti dei migranti in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani

10 Dicembre 2021 0 Di Redazione

Oggi è la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Una celebrazione sovranazionale che si tiene annualmente e per la quale, quest’anno, i promotori di #ioaccolgo, tra cui l’Arci, hanno deciso di lanciare un messaggio simbolico. Un gesto che unisca tutti quanti nella solidarietà nei confronti delle migliaia di migranti bloccati lungo le frontiere di tutta Europa: l’accensione di una lanterna verde sulle finestre delle nostre case.

“Io accolgo” è una campagna nata su iniziativa di un ampio fronte di organizzazioni della società civile, di enti e di sindacati, per dare una risposta forte e unitaria alle politiche nazionali ed europee sempre più restrittive nei confronti dei richiedenti asilo e dei migranti. Misure e direttive che continuano a violare i principi affermati dalla nostra Costituzione e dalle Convenzioni internazionali, e producono conseguenze negative sull’intera società.

Attraverso una serie di azioni, a livello nazionale e locale, la campagna “Io accolgo” mira a dare voce ai tanti cittadini che condividono i valori dell’accoglienza e della solidarietà; a promuovere reti territoriali di prossimità che mobilitino il maggior numero possibile di enti pubblici e del privato sociale per la realizzazione di interventi di accoglienza e di inclusione sociale; e ad avviare un dialogo con quei cittadini che non sposano esplicitamente le politiche anti-migranti, ma non riescono nemmeno a contrapporre una visione diversa, e che spesso si sentono disorientati o preferiscono scivolare nell’indifferenza.

La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che non a caso viene celebrata il 10 dicembre, data in cui nel 1948 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Dichiarazione Universale dei diritti umani, torna ad essere quindi spunto di riflessione e partecipazione.

Come promotrice della campagna #ioaccolgo, anche la cooperativa sociale Arci Lecce Solidarietà invita ad “accedere una luce” sui diritti dei migranti. Facciamolo tutti insieme: accendiamo alle finestre delle nostre case, dei nostri uffici, delle nostre parrocchie, una la luce verde della solidarietà che illuminerà simbolicamente i passi incerti dei tanti uomini, donne e bambini in viaggio, in fuga da guerre, violenze e violazioni dei diritti.

A partire dalla Polonia, le #lanterneverdi stanno già illuminando tante città europee e comuni italiani. Condividiamo sui social una foto delle lanterne accese, per far sapere a tutti che c’è un’Italia che accoglie e rispetta, difende e mette al centro delle proprie azioni i diritti umani.

 

Condividi: