UniSalento presenta “Conversazioni filosofiche” per “imparare dal Medioevo”

UniSalento presenta “Conversazioni filosofiche” per “imparare dal Medioevo”

14 Aprile 2021 0 Di Redazione

Dal 15 aprile al 27 maggio 2021 è in programma la nona edizione di “Intersezioni”, ciclo di seminari a cura del CETEFIL – Centro per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali, in collaborazione con il corso di laurea in Filosofia e il Dottorato internazionale in “Forme e storia dei saperi filosofici” dell’Università del Salento. Cinque gli appuntamenti di quest’anno sul tema “Soggetto e libertà”, che si svolgeranno online e saranno aperti al pubblico.

Nata da un’idea della professoressa Alessandra Beccarisi, direttrice del Centro CETEFIL, l’iniziativa si propone di “esplorare le connessioni e le influenze tra regioni, linguaggi e culture del Medioevo mettendo in luce la complessità della cosiddetta Età oscura”. Saranno approfondite alcune tematiche di storia della filosofia in generale e di storia della filosofia medievale in particolare, attraverso lezioni e seminari tenuti da studiosi di prestigio nazionale e internazionale.

Primo appuntamento giovedì 15 aprile 2021 alle ore 9 su https://bit.ly/3t0RqTy: la professoressa Irene Zavattero dell’Università di Trento relazionerà su “Libero arbitrio nel XIII secolo: la capacità di scegliere in tensione fra ragione e volontà”.