Virus respiratorio sinciziale: campagna di immunizzazione nel punto nascita di Galatina
17 Novembre 2024Avviata in ASL Lecce la campagna di immunizzazione contro il virus respiratorio sinciziale, principale agente della bronchiolite e prima causa di ospedalizzazione nei bambini sotto l’anno di vita.
La campagna di immunizzazione prevede, sulla scorta delle indicazioni regionali, l’offerta in forma attiva e gratuita, favorendo l’adesione volontaria, della somministrazione del nuovo anticorpo monoclonale prioritariamente ai neonati nati dal 1.11.2024 al 31.03.2025 nei Punti nascita pubblici (per ASL Lecce gli ospedali: Vito Fazzi, Galatina, Gallipoli e Scorrano) e privati accreditati.
L’offerta attiva e gratuita, su base volontaria dei genitori, del nuovo anticorpo monoclonale è inoltre assicurata dai Pediatri di Libera Scelta e dai Centri Vaccinali ASL, ai bambini con età inferiore a 24 mesi considerati fragili per condizioni mediche specifiche e ai bambini nati a partire dal 1.7.2024 e, in base all’andamento della campagna di immunizzazione e della disponibilità di dosi, anche ai bambini nati nel mese giugno 2024 e poi, a seguire, ai bambini nati nei mesi precedenti fino a coprire l’intera coorte 2024, con l’obiettivo di dare la massima copertura ai nati nel 2024.
È in corso la distribuzione del prodotto ai Pediatri di Libera scelta.
La vaccinazione consiste nella somministrazione in dose unica per via intramuscolare dell’anticorpo Nirsevimab. Il farmaco agisce come un’immunizzazione passiva contro il Virus respiratorio sinciziale e riduce sensibilmente il rischio di infezioni.