La Fanfara dell’Aeronautica Militare in concerto a Galatina

La Fanfara dell’Aeronautica Militare in concerto a Galatina

12 Dicembre 2021 0 Di Redazione

Conto alla rovescia a Galatina per l’esibizione della Fanfara del Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari, che si terrà domani alle ore 20.00, nella suggestiva cornice del Teatro Cavallino Bianco. Diretti dal Maestro Nicola Cotugno, i musicisti della Fanfara si esibiranno in un repertorio di temi natalizi e di pezzi sinfonici.

L’evento, che ovviamente si svolgerà nel rigoroso rispetto delle misure precauzionali imposte dall’emergenza sanitaria, è stato organizzato dal 61° Stormo dell’Aeronautica Militare, con il patrocinio del comune di Galatina, e si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti della Madonna di Loreto, Patrona dell’Arma Azzurra e degli Aviatori.
“Il concerto della nostra Fanfara all’interno del Teatro Cavallino Bianco – afferma il colonnello Filippo Nannelli, comandante del 61° Stormo – riesce a coniugare, fra le soavi note dell’orchestra, l’omaggio alla nostra Celeste Patrona con il riconoscimento del lavoro tenace e incessante che gli uomini e delle donne dell’aeroporto militare svolgono ogni giorno al servizio del Paese. Inoltre ci dà l’opportunità, nella cornice calda e magica dell’atmosfera natalizia, di ringraziare il Salento, e in particolare Galatina e i suoi abitanti, per la preziosa amicizia e il costante supporto che da sempre ci assicurano”.
“Siamo orgogliosi di ospitare la prestigiosa Fanfara del Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari – dice il sindaco di Galatina Marcello Amante – L’evento rafforza la stretta vicinanza del territorio salentino con il Comando e il personale intero del 61^ Stormo e rappresenta un simbolico abbraccio di un’intera città ad una Scuola di volo che da pochi giorni ha raggiunto i primi 75 anni di attività al servizio della formazione ed addestramento di allievi piloti che giungono a Galatina da tutta l’Italia e da diverse nazioni”.
La Banda musicale e le Fanfare dell’Aeronautica Militare sono complessi organici destinati a partecipare alle celebrazioni più importanti in occasione di manifestazioni pubbliche. La Banda dell’Aeronautica Militare ha sede a Roma, mentre la Fanfara della 1^ Regione Aerea e quella del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea rispettivamente a Milano e Bari. Quest’ultima fu costituita nel 1984 con Decreto dello Stato Maggiore Aeronautica. È composta da Avieri Musicisti volontari in ferma prefissata ed in servizio permanente, opportunamente selezionati tra i migliori diplomati presso Conservatori di musica. Compito primario è quello di partecipare, con l’esecuzione di inni e marce, alle diverse cerimonie d’istituto della Forza Armata. L’alto profilo artistico delle sue esibizioni e la qualità dei programmi proposti hanno posto questo complesso fra i più rappresentativi del panorama delle orchestre di fiati italiane tanto che, molteplici sono le richieste da parte di enti ed associazioni culturali per le quali si propongono programmi che spaziano dal genere classico a quello originale per banda, dal leggero alle musiche da film.
Il 61° Stormo di Galatina, scuola di volo dell’Aeronautica Militare, dipende dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari. Dal 1946 provvede alla formazione e all’addestramento su aviogetti degli allievi piloti. Quest’anno ha festeggiato i 75 anni dalla costituzione e oggi rappresenta di fatto una realtà internazionale che ospita piloti e istruttori provenienti da tutto il mondo: un’eccellenza dunque al servizio del Paese, che offre un sistema integrato di addestramento al volo tra i più avanzati al mondo.

Condividi: