“Festa Te La Uliata”, l’evento dell’estate salentina a sostegno di ActionAid

“Festa Te La Uliata”, l’evento dell’estate salentina a sostegno di ActionAid

31 Luglio 2025 Off Di Redazione
Nel cartellone degli eventi estivi salentini ritorna la “Festa te la Uliata”, l’evento che celebra la piccola puccia con le olive nere, marchio De.C.O. e prelibatezza semplice delle tavole salentine. Dal 1° al 3 agosto nella “Città dell’Olio” sono attesi migliaia di turisti e visitatori per questo evento che, giunto alla diciannovesima edizione, da sempre sostiene le campagne sociali e solidali di ActionAid Italia.
Per tre notti sarà possibile immergersi nei suoni, nei sapori e nell’accoglienza del paese. Gli stand gastronomici sforneranno calde uliate, piatti della tradizione, bruschette, arrosti di carne, pittule, pezzetti al sugo, patatine fritte, spiedini e fritture di pesce, pasta al pentolo e dolci tipici da accompagnare con dell’ottimo vino locale e della fresca birra alla spina.
Circonderanno la festa i mercatini di arte e di artigianato, il mercatino dei contadini a km 0, un’area garden bimbi e una zona drink. Nell’area “PodCap Zone” i giovani dei Cantieri ActionAid ospiteranno talk, dirette e interviste, dj-set a fine serata, giochi da luna park e la tradizionale “Gara dello sputo del nocciolo” per sfidarsi con gli amici e vincere premi e gadget.
La musica da ballare e da cantare sarà la protagonista di questa diciannovesima edizione: venerdì 1 agosto sul palco la pizzica dei “Tamburellisti di Torrepaduli”; sabato 2 agosto in apertura la pizzica degli immancabili “Alla Bua” e a seguire il live degli “88Max” cover band dei mitici 883 e di Max Pezzali; domenica 3 agosto la chiusura con il live dei “Nessuna pretesa”, una carrellata di hit senza tempo in un crescendo di energia e divertimento.
Condividi: