Ad UniPopolare di Galatina “Madri di scrittura: testimonianze” con Anna Rita Merico
15 Dicembre 2025Questo pomeriggio, alle ore 17:30, nella sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo a Galatina, l’Università Popolare “Aldo Vallone” propone un secondo incontro con la prof.ssa Anna Rita Merico dal titolo “Madri di scrittura: testimonianze”. Introdurrà l’evento la consigliera Rosa Anna Valletta.
Sarà una seconda lezione con cui la nostra esperta proseguirà l’indagine sulla creatività femminile attraverso la scrittura poetica in epoca contemporanea. L’attività sarà arricchita dall’utilizzo di testimonianze utili a lasciarci scorgere la vicinanza tra questi aspetti e l’esistenza di ognuna. Torneremo, dunque, ancora sulle Autrici segnalate in precedenza approfondendone aspetti legati ai loro/nostri vissuti.
Importante sarà la condivisione di stralci da opere letterarie al fine di rendere sonorità e ritmi di contenuti. Il tema della maternità, il tema della solitudine, dell’evolversi individuale, della ricerca di orizzonti differenti, del dolore, della gioiosa sapienza saranno declinati dall’interno di pagine letterarie volte a mostrare come, nella scrittura femminile, a partire dalla quotidianità possa sgorgare l’universalità dello stare al mondo
Anna Rita Merico, nasce a Nola (NA), attualmente vive in Salento, laureata in Filosofia e diplomata in Counseling ad indirizzo cosmo-artistico secondo il pensiero e la ricerca di Antonio Mercurio. Da sempre impegnata in studi sulla differenza di genere attraverso progetti di sperimentazione con l’I.R.R.E., formazione per docenti, pubblicazioni su riviste, collettanee, raccolte di saggi sul tema. La sua formazione in filosofia le ha consentito di indagare la produzione femminile attraverso l’attenzione all’universo del cambiamento e dell’evoluzione della storia politica delle donne.
Università Popolare “Vallone”



