“Natale: melodie di Pace”: in scena lo spettacolo degli alunni del Polo 3 di Galatina
17 Dicembre 2025Si è conclusa con un successo strepitoso la serata del 10 dicembre al Teatro “Cavallino Bianco” di Galatina, dove gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo Polo 3 si sono esibiti con il loro spettacolo di Natale, intitolato “Natale: melodie di Pace”.
Diretto dal Maestro Antonio Ancora, l’evento si è rivelato un inno alla speranza, alla fratellanza e al vero spirito del Natale, esaltando il valore della Pace e del rispetto di sé stessi, dell’ambiente e del prossimo. La sala, gremita di gente fino all’ultimo posto, ha assistito a una performance che è stata un crescendo di emozioni. Il palco, allestito a festa con ghirlande natalizie e luminarie scintillanti, offriva uno sfondo suggestivo, arricchito da grandi immagini che mutavano, accompagnando perfettamente ogni brano intonato. Lo spettacolo ha preso il via con una vera e propria sorpresa per gli spettatori: sulle note di “Nausicaa”, un brano dei Crifiu, di cui Antonio Ancora è il frontman, i bambini sono usciti in modo composto e si sono posizionati di fronte al pubblico che si è lasciato trasportare dalla profondità del testo, il quale può essere definito una grande poesia recitata sulla melodia di note dolci e impetuose dove si esalta il valore della vita, e la forza di ripartire anche dopo aver sfiorato gli abissi del dolore.
Per oltre un’ora, i giovani artisti, con il capo coperto dai rossi cappelli da Babbo Natale e il volto adornato di gioia e sorrisi hanno alternato canti a momenti di recitazione; ogni canzone era preceduta o seguita da una parte parlata per descrivere con pensieri profondi il contenuto sfiorando il tema della Pace, intesa come un sentimento che nasce nel cuore e si irradia verso il prossimo e il mondo intero e sottolineando il valore della fratellanza e del rispetto. L’entusiasmo dei bambini era palpabile e contagioso toccando l’anima di grandi e piccini che con occhi attenti hanno seguito meravigliati e commossi ogni istante messo in scena.
L’atmosfera si è fatta via via più intensa. Il pubblico si è entusiasmato ad ogni esecuzione e ad ogni parola pronunciata dai piccoli attori, con commenti positivi che si potevano udire distintamente tra le file. Dall’apertura del sipario fino alla conclusione, l’intera serata è stato un turbinio di meraviglia e gioia. Il messaggio sul vero significato del Natale è stato trasmesso con una semplicità disarmante ma di grande impatto emotivo, sulle note di What a Wonderfull Word, Feliz Navidad e tanti altri brani ancora.
Ospite d’onore della serata è stato il sindaco di Galatina, Fabio Vergine, che sul finale è stato invitato sul palco, dove ha colto l’occasione per lasciare ai futuri cittadini del domani il suo messaggio di elogio, sottolineando l’importanza di eventi come questo per la comunità.
Estremamente significativo quando le maestre si sono unite ai bambini sul palco, simbolo di una riservatezza che non intralcia i talenti, ma osserva e guida a distanza: dopo aver lavorato con amore, passione e dedizione all’organizzazione dietro le quinte, hanno partecipato all’ultima parte dello spettacolo in modo composto, per poi intonare tutti insieme l’inno del Polo 3.
Particolarmente commovente è stato il discorso conclusivo del professore, che ha voluto lasciare un’eredità preziosa ai presenti: “Nella vita non bisogna mai smettere di sognare….”, come ad evidenziare che i sogni sono l’impeto di ogni nostra azione, anche la più difficile che ci troviamo a vivere, perché i sogni sono il motore della vita.
“Natale: melodie di Pace” non è stato solo uno spettacolo, ma una vera e propria lezione di vita e di speranza, un successo che testimonia la passione e il grande lavoro del Maestro Ancora, degli alunni e di tutto il corpo docente del Polo 3 di Galatina.
Ist. Comprensivo Polo 3 Galatina-Noha


