“Festival Amore e Psiche”: arriva il Premio Strega Emanuele Trevi

“Festival Amore e Psiche”: arriva il Premio Strega Emanuele Trevi

31 Gennaio 2026 Off Di Redazione

Oggi, alle ore 19:30, presso il Museo Diocesano di Nardò, nell’ambito della quarta edizione del “Festival Amore e Psiche”, la giornalista Federica Rega dialogherà con Emanuele Trevi, Premio Strega e tra le voci più autorevoli e raffinate della letteratura italiana contemporanea.

La sua produzione, fortemente autobiografica, da sempre intreccia memoria, riflessione e sentimento in uno stile denso che restituisce alle persone amate una forma di eternità attraverso la parola. Nei suoi libri, Trevi racconta legami decisivi e figure emblematiche della propria formazione umana e intellettuale: il rapporto complesso e magnetico con Laura Betti, musa di Pier Paolo Pasolini; l’amicizia profonda con la traduttrice e intellettuale anticonformista Pia Pera e lo scrittore calabrese Rocco Carbone; il confronto con il padre Mario Trevi, illustre psicanalista junghiano; fino alla storia intima e dolcissima della nonna, che nel tramonto della vita conosce l’amore, invaghendosi di un conte. Un percorso narrativo, dunque, in cui Trevi unisce critica letteraria, memoria, racconto e riflessione filosofica, superando i confini tradizionali tra saggio e romanzo. L’esperienza personale diventa, così, un potente strumento di conoscenza che interroga l’umanità, la letteratura, il tempo.

Un appuntamento molto atteso che, come detto, rientra nell’ambito del “Festival Amore e Psiche”, sostenuto dal Comune di Nardò e dall’Università del Salento.

 

Condividi: