A Galatina ha riattivato le sue attività “Open Art”, lo spazio aperto ad ogni forma d’arte

A Galatina ha riattivato le sue attività “Open Art”, lo spazio aperto ad ogni forma d’arte

11 Ottobre 2023 0 Di Redazione

“Open Art”, lo spazio aperto ad ogni forma d’arte, ha riattivato le sue attività dopo la pausa estiva. Presso il Palazzo della Cultura, nel cuore della nostra città, questo bellissimo spazio, gestito dall’associazione Giovani Realtà grazie alla vittoria del bando regionale “Luoghi Comuni”, dopo alcuni anni di abbandono, è ritornato a vivere.

Dal 2 ottobre sono ricominciati i corsi di canto, pianoforte, batteria, chitarra, violino, tastiera, canto gospel, teatro (rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni, ragazzi ed adulti), hatha yoga, canto corale per voci bianche (rivolto ai bambini di scuola elementare) e gruppo vocale (per ragazzi di scuola media e superiore).

Durante l’estate, lo spazio ha accolto le richieste delle numerose band che hanno utilizzato la sala prove per riunirsi a suonare e che hanno dimostrato un grande entusiasmo avendo la possibilità di utilizzare una sala attrezzata ed insonorizzata qui, nella nostra Galatina. Open Art è divenuto un importante punto di riferimento per chi ama fare musica. Fra pochi giorni sarà attiva la sala di registrazione pronta ad accogliere anche un’intera orchestra.

L’associazione “Giovani Realtà” da settembre 2022 gestisce lo spazio dando lustro alla città ed incrementando l’offerta culturale con convegni, laboratori di attività artistiche, rassegne letterarie e musicali. In collaborazione con le scuole superiori ha dato avvio ad incontri tra gli alunni ed i rappresentanti delle diverse associazioni di volontariato del territorio per trasmettere l’importanza del volontariato per lo sviluppo della solidarietà che è alla base della crescita culturale di ogni essere umano.

Con la partecipazione a Puglia Capitale Sociale 3.0, inoltre, l’associazione ha ottenuto il finanziamento per il progetto “Insieme per crescere” che le ha permesso di rivolgere le proprie attività, non solo ai giovani, ma anche ai meno giovani, a chi è solo, a chi vive situazioni di disagio al fine di contrastare le solitudini involontarie ed offrire la possibilità di socializzare, di partecipare ad attività culturali, musicali, ludiche ed a discipline olistiche. Il condividere lo spazio e le esperienze con i giovani contribuirà a sviluppare il rapporto affettivo tra le due generazioni.

Tanti gli eventi da programmare, alcuni dei quali fanno parte ormai della storia della città, come il Concerto di Natale, lo spettacolo di solidarietà “Noi siamo il mondo”, il festival internazionale “Giovani Realtà”, il concorso di poesia ed altri ancora. Ogni mese dell’anno è ricco di proposte culturali sia per ragazzi che per adulti. Contribuire alla crescita della Città è l’impegno costante di GioRé.

 

 

Condividi: