A scuola di creatività: gli studenti del Polo 3 di Galatina “conversano” con gli autori

A scuola di creatività: gli studenti del Polo 3 di Galatina “conversano” con gli autori

19 Dicembre 2023 0 Di Redazione

Prosegue con grande partecipazione ed entusiasmo da parte degli alunni “Conversazione con…”, la prima rassegna di incontri con autore organizzata dalla Scuola secondaria di I grado del Polo 3 di Galatina nell’ambito del Progetto lettura, parte integrante dell’offerta formativa con l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare le ragazze e i ragazzi al mondo dei libri e stimolare in loro il piacere della lettura e della scrittura.

Il primo appuntamento in programma è stato con Leonardo Patrignagni, autore di romanzi di successo per giovani e adulti, conosciuto a livello internazionale. Lo scrittore ha tenuto un workshop dal titolo “Il Viaggio dell’eroe spiegato a ragazzi e ragazze”: partendo dal manuale di riferimento per eccellenza, “Il viaggio dell’eroe di Christopher Vogler”, che Leonardo Patrignani ha rivisitato nel suo libro “No Spoiler! La mappa segreta di tutte le storie”, edito da DeA, egli si è rivolto ai giovani lettori per raccontare il dietro le quinte della costruzione delle storie, stilando una vera e propria guida per imparare a scrivere un racconto avvincente e originale.

In occasione dell’evento organizzato dal nostro Istituto presso il Teatro Cavallino bianco nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Silvia De Lorenzis è intervenuta leggendo passi tratti dal suo romanzo intitolato “Non è mai troppo tardi per invertire la rotta”, la storia di Anna, donna coraggiosa capace di rinascere da un amore malato.

Giovedì 14 dicembre è stata nostra ospite la prof.ssa Marinella Olivieri che ha conversato con gli alunni delle classi terze attraverso le pagine del suo nuovo romanzo “I destini disvelati”, avvincente viaggio tra il mondo reale e un misterioso mondo parallelo, ricco di scenari mirabolanti e colpi di scena.

In un momento storico in cui la percentuale di ragazzi e bambini appassionati alla lettura nel nostro paese si è nettamente ridotta e gli esperti ritengono che la causa sia una maggiore attrattiva di videogames e social, è davvero emozionante cogliere l’entusiasmo e la partecipazione dei nostri alunni agli incontri proposti nella rassegna. Ogni “conversazione” è stata occasione di riflessioni, spunti da sviluppare, curiosità e segreti da apprendere attraverso quella particolare energia che un libro può trasmettere.

E non è ancora finita! Gli appuntamenti riprenderanno a febbraio con la prof.ssa Simona Simone, autrice del libro “Armal e la stella azzurra”, una storia fantastica di coraggio, onestà e amore che sta appassionando giovani lettori e non solo; a marzo i ragazzi incontreranno il giornalista e scrittore Lino De Matteis che li condurrà magistralmente in un viaggio attraverso la “Storia del grande Salento”, il suo ultimo lavoro.

 

 

Condividi: