Aforisma School of Future presenta “Da Sud – Il futuro dell’Italia parte da qui”

Aforisma School of Future presenta “Da Sud – Il futuro dell’Italia parte da qui”

1 Giugno 2024 0 Di Redazione

Si intitola “Da Sud – Il futuro dell’Italia parte da qui” l’iniziativa in programma questa mattina, alle ore 10, nella sede di Aforisma School of Future. I lavori si apriranno con la presentazione del Quaderno Aforisma n. 9, edito dall’Osservatorio Economico Aforisma, sul tema dell’Autonomia Differenziata.

“La pubblicazione contiene focus tematici che corrispondono ad alcuni dei temi oggetto del decentramento con la finalità di favorire una discussione basata sulla conoscenza dei numeri e dei dati economici”.

Lo studio dell’Osservatorio Economico di Aforisma analizza, in particolare, quella categoria di materie su cui lo Stato non esercita la potestà esclusiva, ma amministra insieme alle Regioni, secondo il principio della legislazione concorrente, prevista dalla Costituzione.

In un quadro di emigrazione economica dal Sud verso il Nord, soprattutto da parte della popolazione giovanile, emerge il dato sulle infrastrutture: il trasporto passeggeri e merci non è uniforme nell’intero territorio nazionale in un contesto in cui la rete ferroviaria risulta divisa in due, con il Nord che è l’unica area del Paese che dispone dell’alta velocità, mentre il Sud resta in affanno.

Più equilibrato il traffico passeggeri, ma l’export rispecchia divisioni geografiche e politiche: quasi l’88% delle esportazioni sono appannaggio dell’area Centro Nord.

Sul fronte delle imprese, il primo trimestre risulta in chiaroscuro, con un saldo negativo pari a 10.951 attività chiuse. In calo i settori tradizionali, in crescita, invece, i servizi alle imprese, le attività professionali e finanziarie.

Infine i dati dell’energia evidenziano come il sud produca più energia di quanto ne consumi aiutando il nord del paese a soddisfare i propri bisogni energetici e contribuendo in maniera decisiva alla transizione energetica. La Puglia, ad esempio è prima produttrice nazionale per energia eolica e seconda per energia solare. Il Quaderno verrà presentato da Andrea Salvati, Direttore dell’Osservatorio e da Davide Stasi, Responsabile degli studi dell’Osservatorio.

A seguire si svolgerà una tavola rotonda per una riflessione condivisa sul tema dell’autonomia differenziata con Loredana Capone, Presidente del Consiglio della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, Assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, Elisabetta Salvati, Presidente di AFORISMA, Guglielmo Forges Davanzati, docente UniSalento di Economia Politica. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Chiara Chiriatti. La mattinata si chiuderà con la presentazione di AFORISMA e di ASFOR e la consegna degli attestati agli allievi del XXIII Master in:
• Organization & Human Resources Management
• Marketing, Digital Communication & Social Media
• Administration, Finance & Control

Prevista la partecipazione di alcuni imprenditori del territorio, che hanno contribuito a sostenere i Master accreditato da ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione aziendale, tra cui Luciano BARBETTA di Barbetta Creative Jersey, Tina DE FRANCESCO di DFV, Antonio MENGOLI di Elemer, Massimo GIACCARI del Gruppo Colacem, Gianmarco FORTUNATO di Deghi, Dario PERRONE di Eurofood, Antonio QUARTA di Quarta Caffè e Maurizio ZECCA di Mebimport.

Condividi: