Approvata una proposta progettuale per partecipare all’avviso pubblico “Sport di tutti – Parchi”

Approvata una proposta progettuale per partecipare all’avviso pubblico “Sport di tutti – Parchi”

4 Marzo 2023 0 Di Redazione

Promuovere l’attività sportiva di base sul territorio di Galatina, attraverso il sostegno alla ripresa e al rilancio del sistema sportivo, per l’incremento dell’attività fisica e sportiva, l’inclusione e lo sviluppo sociale, con beneficiari finali giovani, adulti, over 65 e persone con disabilità.

E’ con questo obiettivo che la Giunta comunale ha deciso di partecipare all’avviso pubblico “Sport di tutti – Parchi” indetto dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Realizzare nuove aree attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero è l’idea promossa dallo stesso Dipartimento in sinergia con la società Sport e Salute S.p.A..

I Comuni interessati a partecipare all’avviso pubblico e alla realizzazione del progetto dovranno prevedere l’adozione delle aree attrezzate per un minimo di due annualità da parte di una associazione o società sportiva operante sul territorio, che assicuri la manutenzione delle aree in cambio dell’uso esclusivo delle stesse in alcune fasce orarie, definite con l’Amministrazione, dei giorni della settimana.

Il Comune di Galatina partecipa al presente bando e si impegna, qualora beneficiario, a cofinanziare l’intervento nella misura del 50% (oltre IVA), demandando alla Direzione Servizi Finanziari e Innovazione l’iscrizione delle somme nel redigendo Bilancio di previsione 2023/2025.

L’ente dovrà mettere mettere a disposizione un’area, all’interno del proprio territorio comunale, con specifiche caratteristiche: avere dimensioni di almeno 300 mq in area pianeggiante; essere interna ad un parco pubblico urbano o una spiaggia di proprietà e nella completa disponibilità del Comune proponente; essere priva di barriere architettoniche; essere dotata di un impianto di illuminazione funzionante che permetta lo sfruttamento dell’area attrezzata anche in orario serale; essere compatibile a livello urbanistico e ambientale alla tipologia di fornitura proposta nell’ambito del progetto.

Il modello di installazione oggetto della proposta progettuale del Comune di Galatina è quello “Large”, articolato con le seguenti attrezzature: n. 1 circuito corpo libero large; n. 8 macchine, anche polivalenti, per l’allenamento isotonico, cardio. Nell’area selezionata per le nuove realizzazioni saranno installate attrezzature per un valore massimo di € 35.000 oltre IVA (22%).

 

 

Condividi: