Asfalto “saltato” e radici che “spuntano” su viale Don Bosco. Il consigliere Pulli chiede delle verifiche

Asfalto “saltato” e radici che “spuntano” su viale Don Bosco. Il consigliere Pulli chiede delle verifiche

27 Marzo 2021 0 Di Redazione

Si riaccendono i riflettori sul rifacimento di viale Don Bosco, strada di circa 400 metri che collegherà il Rione San Sebastiano alla tangenziale ovest e su cui si affacciano importanti infrastrutture della città quali la chiesa di San Sebastiano, l’asilo nido comunale “Gianni Rodari”, l’istituto “Laporta – Falcone&Borsellino” e il liceo classico “Pietro Colonna”.

“Da qualche settimana sono terminati i lavori e invito i miei concittadini a fare un sopralluogo per rendersi conto di persona su come sono stati eseguiti i lavori – dichiara Paolo Pulli, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle – si evince come in alcuni punti del tratto interessato l’asfalto sia ‘saltato’ ed i tecnici da me interpellati hanno evidenziato che a poche settimane dalla consegna dei lavori è anomalo che ci sia questo effetto sul manto stradale. ‘Pezze’, se così vogliamo chiamarle, di asfalto che sono appunto saltate e che potrebbero mettere in dubbio la qualità dei lavori. Sono presenti nelle vicinanze dell’istituto Laporta – Falcone&Borsellino e dell’asilo nido comunale”.

Un problema ancora più serio è quello relativo alle radici. “Sono quelle dei pini espiantati per eseguire i nuovi lavori e che ora stanno “spuntando” dalla sede stradale sul nuovo manto di asfalto – aggiunge il consigliere di minoranza Pulli – questo è sicuramente un segnale di qualcosa che non va”.

Dopo una interrogazione presentata nel penultimo consiglio comunale per avere chiarimenti sulla procedura di gara adesso che i lavori sono stati consegnati l’esponente del Movimento 5 Stelle si attiverà “per chiedere i verbali della consegna lavori, una verifica per conoscere se e dove sono stati effettuati i carotaggi, per sapere dove ci sono le criticità e capire se gli interventi sono stati svolti a regola d’arte e, in caso negativo, richiamare la ditta esecutrice per ripristinare il manto stradale. Il viale dovrà rimanere nel tempo, sarà sottoposto alle intemperie e per questo motivo l’investimento fatto non deve risultare vano – conclude Paolo Pulli – non vorrei che fosse considerato un ‘pagliativo’ elettorale visto che fra poco si dovrà andare alle elezioni. Invito gli amministratori a vigilare e i cittadini a sollecitare perché non bisogna fare polemica ma risolvere i problemi”.

Daniele G. Masciullo

Le immagini che documentano quanto denunciato dal consigliere comunale Paolo Pulli:

Condividi: