18 Maggio 2021 0

Pagliaro (LPD): “La Facoltà di Medicina è un traguardo necessario per dare centralità a UniSalento”

Di Redazione

“Dar vita alla facoltà di Medicina e Chirurgia a Lecce è un’occasione da non perdere. I giovani salentini potranno finalmente studiare e specializzarsi a casa loro, ponendo fine ad una lunga storia di sacrifici sopportati per formarsi fuori sede. Ma questa non è solo un’opportunità per non perdere cervelli, è una calamita per cervelli che giungano anche da fuori regione e dall’estero” – il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo de ‘La Puglia Domani’.

18 Maggio 2021 0

Facoltà di medicina a Lecce, Mazzotta: “Grande opportunità per il nostro territorio”

Di Redazione

“La Facoltà di Medicina a Lecce non è solo una straordinaria opportunità per i nostri giovani per formarsi senza sopportare i disagi da studenti fuori sede, ma è anche una grande risorsa per tutto il territorio. Ieri, in Commissione Bilancio, abbiamo udito i rettori pugliesi su questo tema e questo grande progetto costituisce a pieno titolo una chance di crescita per il Salento e per la Puglia” – dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Paride Mazzotta.

18 Maggio 2021 0

UniSalento organizza un incontro con la scrittrice Maaza Mengiste

Di Redazione

La scrittrice Maaza Mengiste, autrice de “Il Re Ombra” (Einaudi 2021), è l’ospite dell’incontro “For an ecology of the past. Colonial memory and the sustainability of present”, in programma all’Università del Salento oggi, 18 maggio 2021, alle ore 17.30 su http://bit.ly/meeting_invitatio. L’incontro è organizzato nell’ambito del corso di dottorato internazionale del Dipartimento di Scienze giuridiche in “Diritti e sostenibilità” (XXXVI ciclo).

17 Maggio 2021 0

17 maggio, Giornata Internazionale contro l’omofobia. A Nardò una campagna di sensibilizzazione

Di Redazione

In occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la commissione per le Pari Opportunità del Comune di Nardò, mantenendo fede al suo impegno nella lotta contro ogni forma di discriminazione, ha organizzato per oggi, lunedì 17 maggio, nei pressi della panchina arcobaleno in via XX Settembre, un momento di condivisione, riflessione e sensibilizzazione verso un problema sociale enorme.

17 Maggio 2021 0

Protocollo Itaca: incentivi ai progetti edilizi più sostenibili di Lecce

Di Redazione

Il Protocollo Itaca (Istituto per l’innovazione degli appalti e la compatibilità ambientale) è uno strumento di valutazione del livello di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici. Tra i più diffusi sistemi di valutazione, il Protocollo permette di verificare le prestazioni di un edificio in riferimento non solo ai consumi e all’efficienza energetica, ma prendendo anche in considerazione il suo impatto sull’ambiente e sulla salute dell’uomo, favorendo così la realizzazione di edifici sempre più innovativi, a energia zero, a ridotti consumi di acqua, realizzati con materiali che nella loro produzione comportino bassi consumi energetici e nello stesso tempo garantiscano un elevato comfort.