26 Luglio 2021 0

Fondi Qualità dell’abitare: 469 milioni alla Puglia, Bari asso pigliatutto, al Salento solo le briciole

Di Redazione

“Un film già visto, e davvero non se ne può più di queste repliche: finanziamenti destinati alla Puglia, fagocitati dalla solita Bari che fa da asso pigliatutto, mentre agli altri territori toccano solo le briciole. Questa volta si tratta dei fondi del bando Qualità dell’abitare: 3,2 miliardi per 271 progetti finanziati – dichiarano il coordinatore provinciale MRS Francesco Viva e il coordinatore cittadino di Lecce, Vittorio Trullo.

26 Luglio 2021 0

“Scienze motorie e dello sport”: primi laureati all’Università del Salento

Di Redazione

Primi laureati e laureate in “Scienze motorie e dello sport” all’Università del Salento: sedute di laurea presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche e ambientali con il conseguimento del titolo da parte di 27 studenti e studentesse che hanno concluso il ciclo di studi in tre anni dall’avvio del corso, nel 2018. La media dei voti è stata di 107/110, cinque le menzioni di merito.

25 Luglio 2021 0

Vaccinazioni, Amati: “Mancano all’appello quasi 7mila insegnanti e 235mila ragazzi. Così dobbiamo aprire le scuole?”

Di Redazione

“Sino a questo momento in Puglia risultano totalmente privi di vaccinazione 6.809 insegnanti e 235.521 ragazzi. E mentre ciò accade ascoltiamo opinioni in libertà sulla contrarietà all’obbligo vaccinale e sulla necessità di svolgere le lezioni in presenza. Ma se restano questi i numeri è possibile disquisire sull’obbligo di vaccinare o meno e contemporaneamente pontificare sulla necessità di attivare le lezioni in presenza? Vaccinare tutti i professori e gli studenti è un imperativo da raggiungere entro metà settembre”.

25 Luglio 2021 0

Covid-19: sale il numero dei nuovi positivi, 164 in Puglia, 72 in provincia di Lecce

Di Redazione

Domenica 25 luglio 2021 in Puglia sono stati registrati 6610 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 164 casi positivi: 43 in provincia di Bari, 12 in provincia di Brindisi, 15 nella provincia BAT, 5 in provincia di Foggia, 72 in provincia di Lecce, 10 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione, 5 casi di provincia di residenza non nota.

25 Luglio 2021 0

Visionary: nuove esperienze culturali in realtà aumentata per Piazza Sant’Oronzo

Di Redazione

La giunta comunale di Lecce ha approvato la proposta di sperimentazione di servizi di fruizione turistica su soluzioni innovative e nuove tecnologie (realtà virtuale e realtà aumentata) presso l’infopoint turistico comunale di Piazza Sant’Oronzo per dodici mesi. La proposta è giunta da Visionary, start up composta da un team di giovani archeologhe con competenze ICT, è stata approvata nell’ambito del bando regionale “Pin”, iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con le risorse del FSE PO Puglia 2014 2020 Azione 8 4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
Lungo un itinerario che include il mosaico della Lupa, l’orologio delle meraviglie e l’Anfiteatro romano, cittadini e turisti potranno fruire di contenuti in realtà aumentata e di contenuti audiovisivi extra che raccontano le storie legate ai tre beni culturali, interagendo attraverso tablet e visori che ne ampliano la percezione, per una esperienza culturale innovativa.
Per l’Anfiteatro in particolare è stato realizzato un contenuto in realtà virtuale fruibile attraverso visori Oculus go, con i quali l’utente sperimenta la sensazione di trovarsi all’interno del bene archeologico. Due riprese a 360° consentono di ammirare i resti dell’Anfiteatro come si presenta oggi.  Una ricostruzione storica in 3D della struttura romana riporta poi l’utente indietro nel tempo per fargli rivivere gli spettacoli che si svolgevano al suo interno.
La mission di Visionary è aiutare gli utenti a rapportarsi al patrimonio culturale con modalità non formali che stimolino tutti i sensi, compreso quello dell’immaginazione, e che siano capaci di instaurare un rapporto attivo e diretto tra il fruitore e il patrimonio culturale.
“La proposta di Visionary si aggiunge ai servizi turistici offerti nella piazza principale della città, andando ad arricchire di contenuti innovativi lo sguardo che ciascuno rivolge verso il mosaico, l’orologio e il nostro prezioso Anfiteatro – dichiara l’assessore al Turismo Paolo Foresio – per noi è importantissimo che questa esperienza rappresenti un esaltante campo di prova per un team giovane e motivato che punta sull’innovazione nel campo della fruizione dei beni culturali. Le nuove tecnologie sono uno straordinario mezzo di diffusione di contenuti ed esperienze culturali e possono realmente allargare la platea di cittadini e visitatori che scelgono di attraversare la città antica con maggiore consapevolezza della ricchezza dei luoghi e delle testimonianze dei quali la nostra città è ricca”.

25 Luglio 2021 0

30 milioni di euro per la città di Lecce. Finanziati ex Galateo e Santa Rosa

Di Redazione

Il Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibile ha finanziato nell’ambito del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) due progetti che avranno un fortissimo impatto sul bisogno di casa nella città di Lecce: uno nel segno del social housing nel quartiere Leuca, con la rigenerazione dell’ex Galateo, fatto proprio dalla Regione Puglia e candidato al PinQua; l’altro nel segno del potenziamento dell’offerta di edilizia residenziale pubblica: la realizzazione 60 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica ed infrastrutture sociali a Santa Rosa, in via Flumendosa.  Ad entrambi i progetti sono stati assegnati 15 milioni di euro.

25 Luglio 2021 0

Finanziato il progetto Pit Stop: simulatori di guida e app interattiva contro le stragi del sabato sera

Di Redazione

Prima di entrare in macchina, assicurati di essere nelle condizioni di guidare: è questo il messaggio che il progetto Pit Stop della Polizia Locale di Lecce intende lanciare verso i giovani che vivono nelle ore serali i luoghi più frequentati della città. Una campagna di comunicazione, realizzata in partnership con Aci, che è stata finanziata con 350mila euro dal Fondo contro l’incidentalità notturna del Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha visto il progetto del Comune di Lecce classificarsi primo, a pari merito con Reggio Emilia, nella graduatoria delle 48 presentate da altrettanti Comuni.

25 Luglio 2021 0

Lecce: riaccensione della fontana di Santa Rosa e riqualificazione Piazza Indipendenza

Di Redazione

Domani, alle 19.30, la fontana di Santa Rosa sarà riaccesa e verrà presentata al quartiere e alla città la riqualificazione di Piazza Indipendenza. Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci e l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lecce Marco Nuzzaci.