
“Dotare piazzetta Fedele di telecamere di sicurezza”: la richiesta del Consiglio di Quartiere Rione Italia
24 Settembre 2025Da qualche giorno è stato nominato finalmente il nuovo direttivo del Consiglio di Quartiere Rione Italia, per questo non poteva assolutamente esimersi da intervenire davanti ad una fatto di tale gravità verificatosi alcuni giorni fa. Purtroppo non è la prima volta che accade qualcosa del genere ma speriamo che questa sia l’ultima.
Sabato 20 settembre al Rione Italia è accaduto un fatto molto grave, che lascia sgomenti e irrita in maniera particolare. Piazzetta Fedele e il Rione Italia sono stati involontari testimoni di un gesto gravissimo da parte di criminali veri, vigliacchi, che, per ora, sono ancora ignoti.
Criminali e vigliacchi che hanno distribuito delle ‘polpette avvelenate’ nella piazzetta e in alcune verande delle abitazioni situate nelle immediate vicinanze della piazzetta stessa; in alcune strade adiacenti sono stati ritrovati diversi gatti morti, mentre un cane è stato salvato miracolosamente, dopo aver mangiato alcuni bocconcini avvelenati lanciati addirittura all’interno della veranda dove vive. Grazie al Cielo, salvato dall’intervento immediato e dalle cure dei veterinari.
Una scena inquietante quella che si sono trovati di fronte coloro che frequentano la piazzetta, tanto più considerato che moltissimi bambini la vivono abitualmente per giocarci e potevano anch’essi venire accidentalmente a contatto con il veleno. Un fatto gravissimo che merita indagini veloci ma rigorose per accertare la responsabilità del vile atto. Il codice penale punisce l’uccisione di animali “per crudeltà o senza necessità” e questo atto, ossia spargere polpette o bocconcini avvelenati allo scopo di uccidere animali, rientra perfettamente tra le fattispecie penalmente più rilevanti. Anche nel caso l’animale si salvi si configura comunque il grave reato di maltrattamento punibile con la pena della reclusione sino a 18 mesi. Se invece l’animale come spesso purtroppo accade, muore dopo una lunga agonia, si avrà maltrattamento aggravato dalla morte, per il quale è previsto un aumento di pena. Questo sembra sfuggire a questi vigliacchi forse perché convinti della loro impunità per lo scarso controllo ambientale. Ma ora basta. Certi che le Autorità intervenute stiano facendo di tutto per individuare il o i responsabili attraverso la visione delle telecamere di tutto l’isolato, supponendo però che non sia sufficiente, non possiamo a questo punto, non chiedere all’amministrazione comunale che finalmente anche Piazzetta Fedele sia dotata di telecamere di sicurezza che coprano l’area, atte a proteggere il bene pubblico non solo come bene immobile ma soprattutto come luogo di svago e di giochi per i nostri piccoli e i nostri anziani. Da anni proviamo a chiedere sicurezza anche attraverso una petizione per il posizionamento di una sede distaccata della Polizia Municipale al Rione Italia che quest’amministrazione ha promesso di fare propria ma a questo punto, dopo l’ennesimo atto violento contro le cose, contro gli animali e non dimentichiamo anche contro anziani di qualche tempo fa da parte di alcuni giovani facinorosi, ci sembra non sia più rimandabile, pertanto invitiamo l’amministrazione comunale ad attivarsi per affrontare e risolvere definitivamente il problema e visto che il Rione Italia, l’area più ampia e più popolosa della Città, frazioni comprese, non ha un rappresentante istituzionale, a farlo senza indugiare.
Il Direttivo
Consiglio di Quartiere Rione Italia – Galatina