Festa del Socio ANAP e premiazione dei “Maestri d’opera e di esperienza”

Festa del Socio ANAP e premiazione dei “Maestri d’opera e di esperienza”

3 Ottobre 2021 0 Di Redazione

Si è svolta presso la Basilica di San Domenico Savio la “Festa del Socio” e la premiazione dei “Maestri d’opera e di esperienza”, l’evento organizzato ogni anno da Anap, Associazione Nazionale Anziani Pensionati di Confartigianato Imprese Lecce per riunire i membri dell’associazione che rappresenta, difende e promuove gli interessi dei pensionati.

«Come ogni anno ci siamo riuniti non solo per fare squadra e condividere un momento di festa tra noi soci ma anche per premiare gli artigiani che negli anni si sono distinti in campo artigianale e per il lavoro svolto come maestri, avvicinando i giovani agli antichi mestieri – ha spiegato il presidente di Anap Lecce Carmelo Isola -. L’evento è organizzato in occasione della giornata dedicata ai nonni che sono da sempre un modello per le giovani generazioni».

All’evento ha preso parte il Prefetto di Lecce Maria Rosa Trio per i saluti istituzionali:

«Sono felice di essere presente alla Festa del Socio organizzata proprio nella giornata dedicata ai nonni. Nei miei ricordi la casa dei nonni rappresentata un luogo da fiaba perché si potevano fare cose vietate a casa dei genitori. Crescere con questi punti di riferimento è importante per i giovani soprattutto in un momento storico in cui tutti i valori sono annullati. I ragazzi hanno bisogno della vostra presenza e dei vostri insegnamenti perché solo così possono intraprendere strade giuste. Siete un modello per le generazioni futuri».

«Come associazione portiamo avanti i valori dell’imprenditoria ma anche quelli della famiglia – aggiunge Emanuela Aprile, segretario provinciale di Confartigianato Lecce -. Un artigiano è un tassello importante per la comunità perché è in grado di trasferire conoscenze uniche così come i nonni trasmettono esperienze. Un doppio ruolo che non può essere dimenticato ma anzi va premiato».

Dopo la celebrazione della Santa Messa, officiata da Mons. Nicola Macculi, presso la Basilica di San Domenico Savio a Lecce, sono stati conferiti gli attestati di “Maestri d’Opera e d’Esperienza” a 6 artigiani per la professionalità e serietà con cui hanno portato avanti la loro attività nel settore artigianale, rappresentando un punto di riferimento per le nuove generazioni di artigiani.