Galatina: ammesso al finanziamento il progetto di promozione della cultura dell’abitare sociale “Con-Viviamo”

Galatina: ammesso al finanziamento il progetto di promozione della cultura dell’abitare sociale “Con-Viviamo”

14 Marzo 2023 0 Di Redazione

Con Determina n. 63 del 07.03.2023 della Regione Puglia il Comune di Galatina è stato ammesso al finanziamento del progetto di promozione della cultura dell’abitare sociale per un totale di € 25.000,00.

Il progetto, dal titolo “Con-Viviamo”, avrà come sede per le sue attività gli immobili siti nel centro antico della città, vicino ad una delle piazze-scene urbane di maggior prestigio di Galatina, che vede la basilica di Santa Caterina ed altri palazzi storici affacciarsi su Piazza Orsini del Balzo.

Il progetto incoraggia la cultura dell’abitare sociale e, attraverso la realizzazione del cohousing, si concretizzerà un obiettivo strategico volto a creare un nuovo centro vitale all’interno del cuore antico del Comune di Galatina. Questo modello innovativo permette di ottimizzare risorse economiche pubbliche, spazi, tempo di vita e soprattutto è orientato a consolidare relazioni sociali positive, capaci di tradursi in principi di condivisione delle moderne community e in opportunità di welfare generativo basato sul coinvolgimento diretto delle persone. La realizzazione del progetto nel territorio galatinese, si inserisce inoltre in una visione più ampia che intende rispondere ai bisogni sociali emergenti come l’inclusione sociale, la mitigazione dell’emergenza abitativa, la promozione di nuove forme dell’abitare misto e solidale e la creazione di nuovi legami tra spazi dell’abitare, servizi di prossimità e alla scala urbana.

“Per noi è importante creare una convivenza tra persone differenti che rappresenti un valore aggiunto per ciascuna delle persone coinvolte, tanto a livello individuale quanto rispetto al gruppo di inquilini; parola chiave diventa quindi la reciprocità – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali e dell’integrazione del Comune di Galatina, Camilla Palombini -. L’impegno e la professionalità della Responsabile dell’Ufficio di Piano Dott.ssa Antonella Mele, l’Assistente Sociale Dott.ssa Daniela Mele e la Coordinatrice del CAV Malala dell’Ambito di Galatina Dott.ssa Paola Gabrieli sono stati determinanti per l’eccellente risultato raggiunto”.

 

Condividi: