
Galatina approva il nuovo regolamento per la tutela e il benessere degli animali
24 Settembre 2025Un ringraziamento speciale va al Sindaco Fabio Vergine per la sensibilità dimostrata nell’appoggiare tutte queste iniziative a tutela degli animali che provengono dalla mia delega, ma anche e soprattutto ai volontari e ai tutori delle colonie feline che dedicano tempo e risorse e senza i quali non potrei mai essere in grado di gestire questa delega adeguatamente”.
– introduzione di segnaletica stradale che indichi la colonia ed eventualmente di rallentatori;
– Iniziative pubbliche a sostegno delle spese di mantenimento e cura dei gatti;
– divieto di condurre animali sotto il sole cocente in particolari periodi dell’anno;
– divieto di accattonaggio con animali;
– regolamentazione del cane di comunità e di quartiere per evitare che cani abitualmente liberi sul territorio rimangano nei canili e possano essere subito rimessi in libertà;
– obbligo, oltre al kit per la raccolta delle deiezioni, anche della bottiglia d’acqua per lavare e pulire i luoghi pubblici.
– obbligo di guinzaglio per i cani nei luoghi pubblici e di portare con sé la museruola;
– divieto di animali alla catena o in luoghi privi di riparo dalle intemperie;
– uso del trasportino di dimensioni consone alla misura dell’animale.
– obbligo di schermare tutte le proprietà per evitare che i colombi entrino in spazi privati e nidifichino;
– divieto assoluto di dare da mangiare.
Infine, sono in fase di studio altre soluzioni che puntino all’allontanamento dei colombi, senza recargli danni e sofferenza alcuna.