Galatina: lo studio del Dott. Antonio De Maria è uno dei primi ad ospitare i giovani del Servizio Civile

Galatina: lo studio del Dott. Antonio De Maria è uno dei primi ad ospitare i giovani del Servizio Civile

19 Marzo 2024 0 Di Redazione

Gli studi dei Medici di Medicina Generale accolgono i volontari del Sevizio Civile Digitale di ASL Lecce, con il progetto “Benessere digitale 2023”: otto giovani tra i 18 e i 28 anni saranno impegnati nei Distretti Socio Sanitari di Galatina, Lecce e Poggiardo per avvicinare i cittadini all’utilizzo dei servizi sanitari on line e incrementare quindi i fruitori dei servizi sanitari tramite applicativi digitali.

Un progetto giunto alla sua terza edizione che quest’anno si arricchisce di una cooperazione di rilievo come quella con i Medici di Medicina Generale i cui studi vedranno i volontari sensibilizzare i cittadini all’utilizzo di servizi on line, per esempio prenotazioni, disdette o pagamento ticket tramite portale, con conseguente diminuzione del ricorso agli sportelli CUP, attraverso interventi di educazione e facilitazione digitale.

“È per noi motivo di orgoglio ospitare i giovani del Sevizio Civile Digitale di ASL Lecce che avranno la funzione di facilitare le procedure di accesso ai servizi digitali e quindi ai percorsi di cura. I nostri studi, singoli e associati, sono luoghi di prossimità e punto di riferimento per centinaia di cittadini; sono certo che questa presenza sarà molto apprezzata e produrrà un cambio di passo nell’approccio alle potenzialità del digitale in sanità” – ha dichiarato il Dott. Antonio Giovanni De Maria, responsabile delle cure primarie ASL Lecce.

Lo studio del Dott. Antonio De Maria è tra quelli che per primi hanno risposto all’invito di ASL Lecce, divenendo soggetto ospitante dei giovani del Servizio Civile.

“Attraverso i giovani e i nativi digitali vogliamo raggiungere la popolazione adulta e, per diverse ragioni, ancora distante dall’utilizzo dei servizi on line. I protocolli di intesa sottoscritti tra i MMG e ASL sono emblema di un modello di sanità in cui ogni attore protagonista della sanità pubblica, in questo caso Medici e ASL, cooperano per costruire dialogo, risultati concreti in seguito a scambi qualificati tra generazioni. È un percorso, quello della facilitazione digitale, in cui possiamo dire di essere stati pionieri, che ritorna in altri importanti progetti regionali. La sanità digitale, ce lo indica già il Pnrr, è una chiave di volta decisiva per la sostenibilità del servizio sanitario e questo progetto rappresenta un ulteriore tassello che consolida il nostro impegno nel sostenere efficacemente l’inclusione digitale” – ha dichiarato il Direttore generale di ASL Lecce Stefano Rossi.

Responsabile del progetto “Benessere digitale 2023” è la Dott.ssa Maria Grazia Sanarica.

 

Condividi: