I testi descrittivi degli affreschi della Chiesa di Santo Stefano in tavole tattili. Presentazione del progetto a Soleto

I testi descrittivi degli affreschi della Chiesa di Santo Stefano in tavole tattili. Presentazione del progetto a Soleto

27 Luglio 2022 0 Di Redazione

Giovedì 28 Luglio a Soleto, in Piazza Aldo Moro alle ore 19, verranno presentati i risultati del progetto “Contatto: la Chiesa di Santo Stefano a Soleto – accessibilità del patrimonio culturale” a cura dell’Istituto Vittorio Bachelet di Copertino e del Comune di Soleto. Il progetto rientra nei Percorsi per le competenze trasversali e di orientamento 2021-2022 dell’Istituto scolastico ed ha avuto la finalità di educare gli studenti ad una fruizione consapevole ed inclusiva del patrimonio culturale.

Gli studenti delle due classi quarte, indirizzo Turistico del polo Tecnico e Grafico del polo Professionale, guidati dalle docenti Valentina Terlizzi e Catia Brocca, dall’esperto di accessibilità, il dott. Davide Dongiovanni, e dal tutor esterno, la dott.ssa Rita Durante, hanno creato e poi trascritto in Braille i testi descrittivi di una porzione di affreschi della chiesa di Santo Stefano di Soleto e hanno realizzato quattro tavole tattili, stampate presso il Centro Italiano Tiflotecnico di Lecce. I prodotti realizzati saranno a disposizione dei fruitori al termine dell’incontro all’interno della Chiesa di Santo Stefano.

Dopo i saluti Istituzionali del Sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato, alla tavola rotonda, moderata da Rita Durante, Consigliere Comunale alle Pari Opportunità e tutor esterno del progetto, parteciperanno: Valentina Romano, Direttore del Dipartimento Welfare presso Assessorato Al Welfare, Politiche di benessere e sociali e pari opportunità della Regione Puglia; Antonio Leo, Vice Presidente della Provincia di Lecce; Giuseppe Manco, Dirigente dell’IISS Vittorio Bachelet di Copertino; Davide Dongiovanni, Esperto di accessibilità e Codice Braille; Luigi Manni – Storico dell’Arte; Patrizia Palumbo – Presidente del Centro Italiano Tiflotecnico di Lecce; Catia Brocca e Valentina Terlizzi, docenti referenti del progetto Contatto e tutor scolastici.

 

 

 

Condividi: