Il candidato Sindaco Antonaci (PpG): “Non deve più esistere ‘la periferia’ ma aree residenziali”

Il candidato Sindaco Antonaci (PpG): “Non deve più esistere ‘la periferia’ ma aree residenziali”

28 Marzo 2022 0 Di Redazione

“Vivace e ricco di spunti. Tale è risultato il primo confronto fra i cittadini ed il candidato sindaco di ‘Progetto per Galatina’ Antonio Antonaci di domenica 27 marzo. Scenario dell’incontro, che ha registrato una cospicua partecipazione di persone, l’area dell’Ex Mercato Boario in via Ascoli Piceno, alle spalle di Ponte San Giovanni, conosciuto da tutti con il nomignolo di ‘Picaleo'” – si legge nella nota diffusa da Progetto per Galatina.

“Premessa affidata a Tommaso Largo e Raffaella De Pascalis di ‘Galatina Altra’, forza da sempre orientata a fornire nuova linfa alle periferie galatinesi. In particolare, da oltre un decennio, Galatina Altra ha messo a fuoco le importanti problematiche che non consentono alla zona un meritato salto di qualità. Area poco salubre, dovuta ad un impianto di sollevamento dei reflui urbani probabilmente da rivedere, una viabilità che la taglia fuori dal resto della città, l’assenza di un polmone verde attrezzato che possa rilanciare l’area stessa, rendendola fruibile anche alle esigenze dei più piccoli. La parola è passata poi ad alcuni residenti della zona che, con garbo e fermezza, hanno evidenziato criticità e conseguenziali disagi per i residenti di una zona priva di una serie di servizi”.

“Ci incontriamo in un’area ignorata ed abbandonata dagli amministratori e che merita invece un recupero ed una riqualificazione – ha detto il candidato sindaco Antonaci -. Periferia è mancanza di servizi, periferia è esclusione. Una situazione che l’intera città Galatina patisce, per esempio, in ambito socio culturale o sanitario, rispetto ad altri centri della provincia. Gli edifici abitativi in questo quartiere sono molto graziosi e ben tenuti ed è paradossale che case così belle si trovino in un ambiente urbano assolutamente non curato. Non deve più esistere ‘la periferia’, con tutto il significato dispregiativo che si tende ad attribuire a tale termine, bensì ‘aree residenziali’ pregevoli e stimabili e corredate di spazi vitali comuni attrezzati e rinnovati nei servizi”.

 

 

Condividi: