Il DG Rossi all’assemblea pubblica per il confronto sul futuro dell’Ospedale di Scorrano

Il DG Rossi all’assemblea pubblica per il confronto sul futuro dell’Ospedale di Scorrano

14 Ottobre 2023 0 Di Redazione

Il Direttore generale di ASL Lecce Stefano Rossi ha partecipato all’assemblea pubblica organizzata dal Sindaco del Comune di Scorrano Mario Pendinelli dedicato al funzionamento e al futuro dell’ospedale. Presenti i sindaci della zona, l’assessore alla salute della Regione Puglia Rocco Palese, l’assessore all’ambiente Anna Grazia Maraschio e diversi consiglieri regionali.

Il Direttore ha ribadito la centralità del nosocomio nell’area Sud Salento, evidenziando come l’ospedale sia destinatario di diversi progetti di potenziamento.

L’attività del Presidio ospedaliero di Scorrano, in proiezione, su base annua 2023 risulta in incremento rispetto all’anno 2022 e raggiunge e supera i volumi di attività nell’anno 2019, pre pandemia.

Con numeri e grafici alla mano il Dg ha illustrato l’attività dell’Ospedale: “In particolare, l’attività di ricovero ordinario registra un incremento sull’anno precedente pari al 12,65%, i Day Hospital un incremento del 32,35%, i Day Service un incremento del 2,59%, l’attività ambulatoriale del 28,52%. È buona la performance dei reparti chirurgici, dove si registra una percentuale di DGR chirurgici sul totale rispettivamente del 72,58% per la Chirurgia generale, (compresa l’attività di Otorino) e del 84,74% per l’Ortopedia. Inoltre il Presidio registra un buon indice di appropriatezza dei ricoveri ordinari. L’indice di inappropriatezza, infatti, si attesta allo 0.11% notevolmente inferiore rispetto al valore standard ministeriale pari allo 0,21%. Occorre ricordare che la questione della carenza di personale non è locale o riferibile ad ASL Lecce ma è una questione, come è noto, regionale e nazionale, su cui tuttavia con una attenta analisi di costi e necessità stiamo facendo la nostra parte con grande senso di responsabilità”.

In merito alle questioni poste all’ordine del giorno è stato evidenziato che rispetto all’Oncologia, è al momento attivo il Day Hospital, il DayService e il Centro di Orientamento Oncologico (C.O.r.O).

Saranno attivati a breve i posti letto ordinari, una volta concluse le procedure di accreditamento e reclutato il personale necessario (per esempio due oncologi).

Per il Servizio di Emodinamica, ASL Lecce chiederà un approfondimento con Dipartimento Salute della Regione Puglia per dare attuazione alla deliberazione regionale n.919 del 3 luglio 2023.

I nuovi locali per accogliere il Servizio Immunostrasfusionale sono pronti. Mancano solo piccole attrezzature e arredi utili per cui è stata sollecitata la consegna.

Numerosi gli investimenti avviati per l’ammodernamento e la dotazione diagnostica del nosocomio. Tra questi si segnala: il noleggio e l’acquisto di amplificatori di brillanza per un totale di 210.640, diversa strumentazione per la Chirurgia – Orl per un totale di 104.500 euro, tre ecotomografi, di cui uno carrellato, per un costo complessivo 160.000 euro e una Tac acquistata con fondi Pnrr. Previsto il finanziamento di 4 milioni per l’efficientamento energetico della struttura.

In fase di progettazione si darà corso al ripristino e messa in sicurezza della facciata nonché a interventi di rivisitazione degli impianti di produzione e consumo energetico, compresi quelli di areazione e ventilazione.

 

Condividi: