
Il “Festival organistico” nella cattedrale di Otranto per un’esperienza musicale intensa e coinvolgente
4 Agosto 2025Un imperdibile appuntamento musicale si terrà nell’ambito del “Festival organistico” martedì 6 agosto, alle ore 21.00, nella splendida cornice della Cattedrale di Santa Maria Annunziata a Otranto. Protagonisti della serata saranno gli organisti Antonio Del Pino Romero e Giovannimaria Perrucci, in collaborazione con la prestigiosa Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli.
Il concerto vedrà l’utilizzo dello storico organo S. e P. Chircher (circa 1750), restaurato da Piccinelli nel 1995 e ora affidato alle cure della ditta Fratelli Ruffatti. Un’occasione unica per ascoltare musiche antiche e moderne su uno strumento che è autentico patrimonio artistico e sonoro del territorio.
Il programma spazierà dal barocco al romanticismo, con brani di grandi maestri come Girolamo Frescobaldi, Bernardo Storace, Pablo Bruna, Antonio Martín y Coll, John Stanley, Gioachino Rossini e Giovanni Morandi. In repertorio, suggestive toccate, balletti di battaglia, rondo, sinfonie e brani eseguiti a quattro mani o su due organi, per un’esperienza musicale intensa e coinvolgente.